Parliamo di - Muoversi in Toscana Pendolari Treno
Parliamo di
Inserisci qui i tuoi commenti
Lunedì 9 marzo andrà in diretta streaming quello che potremmo definire il "numero zero" di un nuovo appuntamento interattivo, 'Ceccarelli risponde', uno spazio per domande e suggerimenti in arrivo dagli utenti del servizio ferroviario regionale.
A breve è prevista la firma del nuovo contratto-ponte 2015-2020 tra Regione Toscana e Trenitalia cui si sta arrivando dopo un percorso di confronto sia con Trenitalia, gestore del trasporto ferroviario, sia con RFI, gestore della linea ferroviaria.
Si è svolta tra ottobre e novembre 2015 l’indagine periodica condotta dalla Regione Toscana sugli utenti del treno regionale in Toscana, presentata ufficialmente con la conferenza stampa del 17 maggio 2016.
Lo scorso 18 dicembre la regione Toscana è stata premiata da Legambiente che ha analizzato nel sul consueto rapporto annuale ‘Pendolaria’ la situazione del trasporto dedicato ai pendolari di tutte le Regioni italiane.
Abbiamo costruito il sito Muoversi in Toscana e le pagine dedicate ai pendolari del treno per mettere a disposizione dei cittadini che si spostano quotidianamente una serie di informazioni organizzate e fruibili facilmente. In questo spazio puoi manifestare esigenze, fare richieste e dare suggerimenti sulle altre informazioni che vorresti trovare: così ci aiuti a costruire un sito che sia sempre più utile per te e per tutti i cittadini.
Hai segnalazioni, indicazioni e suggerimenti sul servizio ferroviario regionale? Scrivili qui per avviare un dialogo con la Regione e un confronto con gli altri utenti del servizio ferroviario ed individuare istanze comuni e diffuse.
La sicurezza a bordo dei treni: su questo argomento vorremmo iniziare un confronto con le persone che ci viaggiano ogni giorno.
La Regione sta mettendo a punto il nuovo elenco dei 100 treni più affollati per il 2017 che sostituirà quello utilizzato fino allo scorso anno per il monitoraggio quotidiano sulle condizioni di viaggio.
Come abbiamo già fatto con la prima lista, nel 2015, anche questa volta ti chiediamo un po’ del tuo tempo per darci un parere sulla nuova lista.
Sei un pendolare e ti capita spesso di verificare situazioni di sovraffollamento sui treni che prendi?
In questo spazio hai la possibilità di segnalare alla Regione Toscana il o i treni sui quali ti capita di riscontrare il sovraffollamento e chiedere che vengano monitorati quotidianamente.
Per monitorare l’andamento dei treni regionali, è disponibile qui di seguito una scheda per ciascuno dei 100 treni divisi per linea:
1. Firenze – Arezzo – Chiusi (Roma)
2. Firenze – Pisa - Livorno
3. Firenze – Empoli - Siena
4. Pisa – Livorno – Grosseto (Roma)
5. Firenze – Pistoia – Lucca – Viareggio
6. (Firenze) Prato – Bologna
7. Firenze – Borgo S.L – Faenza (via Vaglia)
8. Firenze – Borgo S.L. (via Pontassieve)
9. Pisa – Lucca - Aulla
10. (Genova) La Spezia - Pisa
11. Siena – Chiusi
12. Pisa - La Spezia - Parma (MI) (BG)