Intestazione e note


Sovraffollamento: la Regione sta definendo la lista dei treni critici. Verifica la lista e dicci la tua opinione entro il 17 maggio 2015

Sei un pendolare e ti capita spesso di verificare situazioni di sovraffollamento sui treni che prendi?

In questo spazio hai la possibilità di segnalare alla Regione Toscana il o i treni sui quali ti capita di riscontrare il sovraffollamento e chiedere che vengano monitorati quotidianamente.

Infatti, nel prossimo contratto di servizio che la Regione a breve andrà a stipulare con Trenitalia, uno dei parametri che il gestore sarà chiamato a rispettare, come già è accaduto fino ad ora, sarà quello del numero di posti a disposizione dei passeggeri per evitare che ci sia sovraffollamento.

Una novità del contratto-ponte è che i treni monitorati quotidianamente saranno 100, ben di più dei 20 attuali.

L’altra novità è che i pendolari possono fare osservazioni o dare contributi su quali treni debbano essere inseriti nella lista dei 100.

La prima bozza di lista dei 100 treni da sottoporre a monitoraggio quotidiano per l’affollamento è scaricabile qui: ti chiediamo di verificare se in questa lista vi siano i treni che, secondo la tua esperienza, devono essere considerati tra quelli critici.

Ti ringraziamo fin da ora per la collaborazione che vorrai dare : c’è tempo fino al 17 maggio per  il tuo contributo.

buongiorno io prendo ogni mattina il treno a Montevarchi alle 07-56 proveniente da Foligno per Firenze SMN è molto sovraffollato. lo stesso per il ritorno il treno 3161 per Foligno delle 16-09 da Firenze SMN è sovraffollato
Il regionale 3082 da F.S.Maria Novella....gia' pieno di partenza.....
Treno regionale 11777 da Firenze SMN (18:10) a Siena. Nella tratta Firenze SMN - Empoli (quando corre sulla linea per Pisa) è stracolmo all'inverosimile. Poi si vuota e torna a dei livelli decenti.
Manca certamente il 3040 per molti unico treno da Pistoia e tutte le stazioni fino a Lucca di raggiungere Lucca e Pisa.
Ho smesso di prendere il treno da quando per più volte sono salito a Pontassieve su un treno proveniente da Borgo S.Lorenzo..eravamo stipati nella piattaforma senza nemmeno poter reggersi ad una parete... adesso vado in macchina intasando le vie d'accesso a firenze
Va sicuramente inserito l'RV 3165 delle 18:09da firenze smn per Foligno. Se sali alla stazione di firenze campo Marte e' difficile trovare posto a sedere, almeno fino a figline Valdarno
Il treno delle 17:16 da Rifredi per Siena (ma anche quello delle 18:16 ha lo stesso inconveniente) e' sempre sovraffollato, perché non è possibile utilizzare carrozze a doppio piano come negli altri regionali con destinazione Pisa?
Buongiorno,

io prendo alcune mattine il treno n. 6604 e altre mattine il treno n. 3152.
sono sempre sovraffollati. Nei treni non ci sono posti a sedere, manca l'aria. Il tratto Figline-Firenze è terribile.
Inoltre non è possibile nel 2015 avere cosi scarso servizio dei mezzi pubblici dato l'elevato costo dell'abbonamento mensile.
Come è possibile che non ci sia un treno diretto che parta da Figline Valdarno alle 7:50 per arrivare a Firenze SMN alle 8:10-15?
viareggio - firenze 3025 e firenze - viareggio 3078 e firenze - lucca 3080 ...... tutti sempre superaffollati.... perchè si sommano i lavoratori pendolari, gli studenti universitari e non, e i turisti che non pernottano piu' a firenze ma vanno nelle località minori per spendere meno. insomma non ci si campa piu'.....
Prendo tutte le mattine il treno che viene da Faenza N° 6806 a San Piero a Sieve. Nonostante siano due minuetti, il treno è sempre pieno ed è capitato di non trovare posto a sedere. La stessa cosa per il treno N° 21475 che parte da Firenze SMN per Borgo S.L. già stracolmo di persone.
buongiorno,il 6604 a Figline Valdarno è una vergogna,oltre non trovare posti a sedere facciamo fatica a salirci causa sovraffolamento,la ciliegina sulla torta è la discesa a Rifredi sul binario 1,l'unico con una sola uscita,secondo me dovreste controllare anche queste situazioni a rischio sicurezza!!!!
Buongiorno , vorrei segnalare il disumano sovraffollamento nel treno 21469 delle 13,40 Firenze SMN - Faenza in particolar modo il venerdi.
al mattino qualsiasi treno parta da Pt tra le 7.30 e le 8.12 è stracolmo, così si fa molto spesso il viaggio in piedi, aggiungendo stress al disagio della condizione di pendolare.......forse "allungare" questi treni potrebbe portare un beneficio a tanti.
Segnalo il treno 3152 in partenza da foligno, gia a san giovanni valdarno risulta pieno, ed a Figline lo diventa ancora di più costringendo molti pendolare a fare il viaggio in piedi. Segnalo come sovraffollato anche il 3165 delle 18.09 in partenza da firenze smn. Mi raccomando ascoltateci!!!!!!!!!!!!!
Treno regionale 11727 arriva a Rifredi alle 17.34 già strapieno e lì sale una marea di gente.
Treno regionale 3080 per Lucca
Segnalo il 3164, il 6604 ed il 3152. Io salgo a Figline Valdarno alle 07.18 e scendo a Firenze Campo di Marte quasi ogni giorno col 6604: praticamente e sistematicamente sempre in piedi.
Per quanto riguarda il ritorno segnalo invece il 2315 ed il 3165. Io prendo il 2315 a Firenze Campo di Marte e scendo a Figline Valdarno: anche in questo caso quasi sempre rimango in piedi. Particolarmente critici sono i mesi in cui sono aperte le scuole e soprattutto si tengoni i corsi alle università. Grazie per l'iniziativa.
QUALCUNO SA' DIRMI COME SCANCELLARMI DA QUESTO SITO.....MI STANNO BOMBARDANDO DI NOTIFICHE
Gentile Antonietta, riceve una mail ogni volta che un'altra persona inserisce un commento alla discussione cui ha partecipato.
Se non vuole più riceverla, deselezioni l'opzione 'Iscriviti' che si trova sotto lo spazio in cui può scrivere i commenti.
secondo me mancano nella lista il 6581 ed il 6607 mentre vedo che c’è già il 6622: sono quelli più affollati, tra quelli che prendo di solito.
In particolare il 6622 NON DOVREBBE ESSERE IL "JAZZ" COME CONVOGLIO, MA CI VUOLE UN "VIVALTO" !!! Il "jJazz" é sempre troppo pieno ed é impossibile stare anche in piedi, non é possibile scendere nè salire....
Il reg. 23464 parte da Siena alle 9.18 e arriva alle ultime stazioni (Empoli, Montelupo-Capraia) strapieno di pendolari e TURISTI. Vogliamo includerlo in questa lista di monitorati? Se non altro per non dare un'immagine di noi propiro da terzomondo!
Regionale 23365/23366 (Firenze-Pisa-LaSpezia) è uno dei regionali del pomeriggio strapieni visto che (almeno a Pisa) coincide con l'uscita di molti uffici e del termine delle lezioni universitarie
Regionale 23390 Pontremoli - Firenze SMN.
Salendo da Pisa C.le alle 17:54 in molti non si riesce a trovare posto perché siamo in tanti e arriva in stazione già parecchio pieno.

Inoltre chi deve andare a S.Romano-Montopoli-S.Croce o a S.Miniato-Fucecchio partendo da Pisa C.le deve aspettare un'ora perché tra il treno delle 16.54 e quello delle 17.54 non ci sono altri treni che si fermano a queste stazioni!
Che servizio del cavolo!!
Sono molto affollati anche i treni 11803, 11805, 3152, 6609.
L'11843 La Spezia-Pisa, in certi giorni, è un treno a rischio sovraffollamento oltre che ad essere effettuato con materiale inadeguato per di più della Regione Piemonte...
Direi che la lista è molto incompleta mancano tanti treni da Foligno come il 2315 delle 17:09 da Firenze Smm o uno dei peggiori in assoluto un vero carro bestiame cioè il 3152 da Foligno che arriva alle 8:35 a Firenze Smn e da Figline siamo messi a strati
Mancano molti treni da Foligno come il 2315 delle 17:09 da Firenze Smn ma soprattutto il vero carro bestiame del Valdarno Il 3152 in arrivo a Firenze smn alle 8:35 dove da figline siamo messi a strati!!!
6604 nel tratto figline-campo marte è sempre sovraffollato. Lo è ancor di più il 3152, che, fra tutti, è quello più problematico a mio avviso. i treni pomeridiani delle .09 da Firenze SMN ritengo comunque siano più accettabili nei confronti dei primi due. L'unica eccezione è il 18.09 (3165) sempre in perenne ritardo, con deviazioni sulla lenta e sovraffollato.
Vorrei segnalare inoltre la disparità di trattamento (per lo meno in queste settimane) tra la prima e seconda classe per quanto riguarda l'aria condizionata sui treni pomeridiani da SMN. In prima c'è, in seconda no; sembra l'ancien regime questo.
Ma la prima classe non era stata abolita in toscana? Permane forse sugli interregionali (Roma, Foligno...etc.)?! Nel caso sono stato fortunato a non incappare ancora in nessuna multa, dando per scontato che non ci fossero più distinzioni!
Sulla Valdichiana-Arezzo segnalo il 6712
Sulla Arezzo Firenze segnalo il 3152
Sulla Firenze Arezzo segnalo il 3161 - il 3099 (al quale fate sistemare i condizionatori che si schiata per più di mezzo treno) - il 2315 - il 3165
Vorrei segnalare il REG 11955, che parte da Firenze castello alle 16:34 direzione Pontassieve. Ogni volta che l'ho preso salendo a Campo Marte si trattava di un Minuetto o Jazz e moltissime persone sono state costrette a fare il viaggio in piedi perchè già pieno.
Buongiorno,
chiedo per favore di verificare i treni 3115 e 3141 e 2345 da Pisa Centrale a Livorno Centrale che puntualmente da due anni risultano insufficientemente forniti di posti a sedere. Il sovraffollamento è causato dal termine delle lezioni universitarie e i conseguenti spostamenti verso Livorno degli studenti. Sono molte anche le persone dirette a impianti sportivi o di ritorno dal lavoro.
TRENO 3025 viareggio/firenze si ferma a pistoia sul binario 2 con un'incredibile discesa di molti passeggeri che si spingono nel sotto passaggio e vanno incontro ai ritardatari che cercano di passare per salire ai binari a nostro avviso è molto pericoloso c'è stato un periodo che dietro a una raccolta firme era stato messo sul binario uno come succede del resto nei mercoledì mattina. Ci auspichiamo che sia presa in considerazione questa opzione grazie mille
Buongiorno Saida, gireremo la sua segnalazione ai gestori del servizio perché prendano gli opportuni provvedimenti. Grazie
Grazie a tutti per il vostro contributo e le numerose segnalazioni che ci sono arrivate.

E’ stato un momento di confronto importante, dal quale abbiamo tratto utili elementi, per la definizione della lista dei 100 treni.

Analizzeremo con attenzione tutte le proposte e vi informeremo sugli esiti dell'analisi delle proposte e su quelle accolte..

Vi ricordo inoltre che la lista non sarà definita una volta per tutte, ma sarà verificata periodicamente, nel momento in cui dovessero emergere diverse esigenze.

Quindi, sia su questo tema che per altre segnalazioni sul servizio o richieste di informazioni, vi invito a lasciare i vostri commenti sulla pagina http://open.toscana.it/web/muoversi-in-toscana-pendolari-treno, che rimarrà sempre disponibile e che rappresenta un canale diretto con gli uffici della Regione.

Grazie ancora a tutti.
Stamattina il treno 6604 Chiusi - Pistoia era affollato più di un carro bestiame, tant'è che una persona si è sentita male e il treno è rimasto fermo a Campo di Marte per oltre 40 minuti in attesa dei soccorsi. Non è la prima volta che succede e non sarà l'ultima se non viene trovata una soluzione.
Questo è l'unico diretto e l'ultimo treno della mattina che serve la zona rifredi-sesto-prato dal Valdarno (migliaia di persone), dove c'è l'ospedale di Careggi, le sede della cassa di risparmio, il Pignone (e tante altre ditte), il CNR e dove da qualche anno si è spostata praticamente tutta l'Università (ci sono tantissimi studenti nel periodo ottobre- maggio) e il Tribunale. Cos'altro serve, o deve succedere, per dimostrare che il servizio attuale dal Valdarno a questa zona di Firenze è fortemente insufficiente?
Grazie della segnalazione. Conosciamo la situazione del suo treno ed infatti abbiamo cercato di affrontarla, sia pensando a treni aggiuntivi sia verificando se fosse possibile intervenire sulla composizione.
Purtroppo, in quella fascia oraria, non ci sono tracce disponibili sulla linea di cintura fiorentina per inserire altri treni e non possono essere aggiunti altri vagoni a quel Vivalto che è già nella massima composizione.
Nella fascia pendolare del mattino c’è il massimo picco di utenza, non solo nell’area di Firenze ma in tutte le aree urbane del mondo, dove spesso chi viaggia in treno, autobus o tram è costretto a stare in piedi. Questo non deve mai costituire un pericolo per gli utilizzatori, tanto che provvederemo a chiedere spiegazioni ai gestori in merito al caso di malore da lei segnalato.
Ci dispiace per il suo disagio e quello di chi viaggia con lei.
Grazie della risposta, tuttavia alle considerazioni generali che fa sono necessarie alcune concrete precisazioni.
Porto ad esempio la mia situazione, che credo sia valida anche per tante altre persone pendolari su questa linea.
Percorro la tratta Figline - Rifredi e devo essere al lavoro alle 9.00 e l'ultimo treno disponibile per arrivare in orario è il treno 6604 che prendo a Figline alle 7.18. Infatti, il treno successivo (RV 3152 delle 8.09) è diretto a Santa Maria Novella, per cui sarei costretta a prendere un altro treno o l'autobus, col risultato che arriverei a Careggi, dove lavoro, non prima delle 9.15.
Per un breve periodo, prendendo il treno diretto delle 8.09 e scendendo a Campo di Marte, era possibile prendere, dopo qualche minuto, un treno per Bologna arrivando così a Rifredi alle 8.43, quindi in tempo utile per essere alle 9 al lavoro. Poi il treno per Bologna è stato anticipato e la coincidenza si è persa.
Altra considerazione: oltre al RV delle 8.09 ce ne è un altro che parte da Figline alle 8.24, anch'esso diretto a Santa Maria Novella. A SMN buona parte delle persone su questi due treni si riversa a prendere un altro treno per Rifredi, spesso a corsa e a volte forzando anche le barriere del sottopasso messe a "protezione" dei passeggeri dei Frecciarossa. Se uno di questi due treni percorresse la direttrice Statuto-Rifredi, si offrirebbe un servizio per chi fa orario ufficio e per i numerosissimi studenti le cui lezioni iniziano alle 9, e forse si risolverebbe anche il sovraffollamento del 6604.
Ecco, credo che le soluzioni possono essere individuate, basta la volontà di analizzare concretamente la situazione nel suo complesso.