Come sarà il nuovo contratto-ponte Regione-Trenitalia per il trasporto ferroviario: leggi le novità e lascia un commento - Muoversi in Toscana Pendolari Treno
Come sarà il contratto-ponte Regione-Trenitalia per il trasporto ferroviario: leggi le novità e lascia un commento
A breve è prevista la firma del nuovo contratto-ponte 2015-2020 tra Regione Toscana e Trenitalia cui si sta arrivando dopo un percorso di confronto sia con Trenitalia, gestore del trasporto ferroviario, sia con RFI, gestore della linea ferroviaria.
In sintesi, le principali novità, illustrate nell’incontro del 25 marzo tra i comitati dei pendolari e l’assessore Ceccarelli, sono:
- La percentuale di treni di nuova generazione in circolazione salirà al 73%, quasi il doppio rispetto a 5 anni fa, grazie anche all’introduzione di 14 nuovi treni Swing. Con il nuovo contratto saranno investiti altri 100 milioni per nuovi treni.
- I parametri di miglioramento della qualità del servizio, che dovrà essere garantita da Trenitalia, saranno progressivi nel tempo e saranno definiti linea per linea, sulla base delle caratteristiche e delle criticità di ciascuna.
- Le penali per i disservizi saranno molto più severe e saranno crescenti al crescere del disservizio: l’indice obiettivo di puntualità - percentuale di treni in arrivo entro i 5’ dall’orario programmato - sarà del 93% e quello di regolarità – treni regolarmente circolanti e non soppressi – sarà del 99,3%.
- Il bonus abbonati sarà esteso anche ai pendolari sulle linee interregionali e calcolato con parametri più severi.
Che cosa ne pensi? Hai suggerimenti, commenti o domande per capire meglio come funzionerà il servizio di trasporto ferroviario nei prossimi 5 anni?
Posta un commento o una domanda: è sufficiente un indirizzo e-mail per registrarsi.
Per approfondire tutte le novità, trovi in allegato il documento completo.