Intestazione e Note

Un Patto per il Verde

fase 5 di 6: Co-Design e autocostruzione

Notizie

Notizie

Sabato 20 Maggio dalle ore 10 alle ore 13 presso il Centro Zerosei in Via Cherubini 40, si terrà un laboratorio di coprogettazione con la cittadinanza con al centro gli spazi verdi per il quartiere di Corea. L' appuntameto sarà l' occasione per cimentarsi nello studio e nella progettazione degli spazi attraverso l' utilizzo si soluzione verdi basate sulla natura.

Prosegue il percorso partecipativo "Un patto per il verde", promosso dal Comune di Empoli e sostenuto dall'Autorità per la Garanzia e la Promozione della partecipazione della Regione Toscana. Un percorso che ha messo al centro il quartiere di Corea e la zona Rosso Fiorentino - San Rocco - Santa Maria. L’obiettivo dell’amministrazione è continuare a raccogliere osservazioni e segnalazioni dei cittadini, così da 'disegnare' con i cittadini il verde urbano per la valorizzazione di quello presente e la costruzione di ipotesi per accrescerlo. Tutto questo, attraverso l'inserimento di 'soluzioni basate sulla natura' o Nature Based Solution (NBS).

Appuntamento per partecipare al secondo laboratorio di coprogettazione è sabato 27 maggio 2023: dalle ore 10 fino alle 13, alla Casa della Memoria.

 

Prosegue il percorso partecipativo "Un patto per il verde" con i laboratori di autocostruzione. Tappa in Piazza Toscanini il 5 Maggio e al Parco delle collinette il giorno 19 Maggio, per realizzare oggetti e mettere a dimora fiori e piantine.

Sabato 15 aprile dalle ore 10 la prima Passeggiata urbana, quella alla scoperta del quartiere Corea: il punto di partenza è fissato al bar al civico 32 di via Piovola. L’iniziativa è aperta a tutti, bambini, adulti, famiglie, associazioni: ogni partecipante è il benvenuto. Seguendo un percorso a tappe guidato da Codesign Toscana e Iridra Srl, i presenti raggiungeranno alcuni luoghi socialmente, urbanisticamente e naturalisticamente rilevanti del quartiere e potranno fare proposte e osservazioni, oltre che pratica con le Nature Based Solution. Obiettivi affini riguardano la seconda Passeggiata urbana che, sabato 22 aprile alle 10, si svolgerà però nell’area Rosso Fiorentino - Santa Maria - San Rocco, con partenza da piazza Rosso Fiorentino.

Il processo partecipativo ‘Un Patto per il Verde” entra nel vivo. È stato affidato il servizio di progettazione, conduzione e gestione all’associazione di promozione sociale specializzata, Codesign Toscana, con sede a Prato, che si occuperà della realizzazione di tutte le attività all’interno del processo partecipativo, che ha ottenuto il sostegno economico dalla Regione Toscana, per un importo pari a 16.932 euro e cofinanziato dal Comune per 5.100 euro.