Parliamo di

Inserisci qui i tuoi commenti

Il primo laboratorio di Versilia School City sul tema “Scuola Spazio Pubblico” si è svolto all’interno della scuola della Marina di Pietrasanta e ha visto la partecipazione di venti persone tra docenti, dirigenti scolastici, rappresentanti delle istituzioni locali, genitori e commercianti. Il tema: il rapporto tra gli spazi della scuola e quelli della città e le opportunità della connessione tra questi ultimi. In che modo la scuola può entrare nella città? E in che modo la città entra nella scuola?

 

Il secondo laboratorio di Versilia School City sul tema “Scuola Arti e Mestieri” si è svolto presso La Polveriera, storica struttura pietrasantina sede di laboratori artistici ed artigianali , oggi ancora attiva come spazio di creazione e diffusione della cultura. L’incontro ha visto la partecipazione di dieci persone tra artisti, artigiani, esponenti degli enti culturali locali, collaboratori scolastici, studenti ed ex studenti delle scuole del territorio. Come può la Piccola Atene entrare nella scuola?

 

 

Il quarto laboratorio di Versilia School City sul tema “Stare a Scuola” si è svolto il 23 Febbraio 2015, all’interno della Scuola Secondaria di Primo Grado Barsanti. Al laboratorio hanno partecipato 13 persone tra cui insegnanti, membri dell'amministrazione scolastica, genitori e familiari degli studenti Pietrasantini e rappresentanti delle associazioni culturali del territorio. Dal laboratorio è emerso chiaramente quanto il modo di stare a scuola rappresenti una parte importante del percorso formativo. In quanti modi si può stare a scuola a Pietrasanta?

Il terzo laboratorio di Versilia School City sul tema “Moto a Scuola” si è svolto il 19 Febbraio 2015, all'interno di uno scuolabus parcheggiato nella Piazza Duomo messo a disposizione dal Comune e dalla società di trasporti che gestisce il servizio. Al laboratorio hanno partecipato 12 persone tra cui insegnanti, genitori e familiari degli studenti Pietrasantini, impiegati nel settore dei trasporti scolastici e rappresentati delle associazioni culturali del territorio. Chi va a scuola? Come ci va?