Intestazione e Note

LUNGO IL MUGNONE

fase 3 di 4: Co-design di attivazione della comunità di progetto

Publicador de contenidos

Publicador de contenidos

Inserisci qui i tuoi commenti

Comunità, biodoversità e co-design

​​​​​​​​​​​​​​

 

Passeggiata e laboratori progettuali in programma sabato 20 gennaio!
🧭Appuntamento alle 9:30 presso il giardino 'Ortarte' al Ponte alla Palancola.
Cammineremo lungo le rive del torrente con una caccia al tesoro adatta alle famiglie a cura di Memoscape e con il supporto degli scout C.N.G.E.I.
Bambini e adulti percorreranno insieme il percorso. Mentre i piccoli saranno impegnati nella ricerca degli indizi, i più grandi potranno conoscere da più vicino gli aspetti naturalistici e paesaggistici di questo prezioso corridoio ecologico urbano.
🚩L'arrivo della passeggiata è previsto alle 11:30 a Ponte alla Badia, presso l'Istituto Universitario Europeo (EUI) e qui, dopo un coffee break, lavoreremo su mappe di stoffa e di carta in una sessione di laboratori progettuali partecipati con la comunità.
Sono consigliati abbigliamento e scarpe comode.
👉È necessaria la prenotazione su eventbrite!
 
 ​​​​​​​
 

Quale futuro immagini per il torrente Mugnone?
Vieni a raccontarcelo sabato 3 febbraio durante la passeggiata e i laboratori progettuali a Pian del Mugnone!
 
     
 
 

Quale futuro immagini per il torrente Mugnone?
Vieni a raccontarcelo sabato 17 febbraio durante la passeggiata e i laboratori progettuali al Parco delle Cascine!
💦💦🏃‍♂️🏃‍♀️🌳🌲
​​​​​​​​​​​​​​

  

‘Lungo il Mugnone in Festa’ è la giornata che celebra l’esito del percorso di progettazione partecipata ‘Lungo il Mugnone’ dedicato al torrente e alla comunità che lo vive.

Quest'anno la festa ospiterà un evento satellite del New European Bauhaus Festival, incentrato sul tema "Walking with Water: Exploratory Walks across Evolving Waterscapes".

L’evento sarà una camminata collettiva dalla sorgente del Mugnone fino al suo sbocco in Arno. Durante il percorso si attraverseranno paesaggi rurali, periurbani e urbani.

La passeggiata sarà scandita in tappe, in ognuna delle quali saranno proposte diverse attività (da quelle sportive a quelle di citizens science, da approfondimenti sul paesaggio a eventi artistici).

La giornata si concluderà con la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa del Contratto di Torrente Mugnone, un atto di impegno condiviso da parte di diversi soggetti pubblici e privati interessati alla riqualificazione ambientale e alla rigenerazione socio-economica sostenibile del torrente.

‘Lungo il Mugnone’ è un percorso di progettazione partecipata lungo il torrente Mugnone da Fiesole a Firenze. L’iniziativa, promossa da Le Curandaie APS e sostenuta dal comune di Firenze e dal comune di Fiesole, con il coordinamento del DIDA, Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e di Memoscape, studio di architettura del paesaggio, e finanziata dall’APP Autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione Regione Toscana, è nata per immaginare insieme uno spazio pubblico da Fiesole a Firenze lungo il Mugnone e scoprire l'importanza di questa infrastruttura verde e blu tra città e campagna.