Intestazione e Note

LUNGO IL MUGNONE

fase 3 di 4: Co-design di attivazione della comunità di progetto

Intestazione e Note

1. Avvio del progetto

La prima fase si articola in tre parti che riguardano la promozione del progetto, l’indagine e l’attivazione della comunità. Sottofase 1A_ Promozione e pubblicizzazione del progetto: attività di animazione preparatoria (outreach), di presentazione del progetto ‘Lungo il Mugnone’ nel territorio interessato e di coinvolgimento dei cittadini, delle associazioni e delle istituzioni nel progetto. Sottofase 1B_Ascolto: momenti di indagine e di ascolto diretto della cittadinanza e degli amministratori attraverso incontri, interviste e costituzione del Comitato di Garanzia. Sottofase 1C_Attivazione della comunità: eventi di animazione territoriale, passeggiate lungo il torrente e incontri di formazione su tematiche specifiche.

2. Definizione dell’identità territoriale

L’obiettivo è quello di co-costruire una mappa di comunità estesa all’intero percorso del Mugnone del patrimonio storico-architettonico e paesaggistico e degli spazi verdi pubblici presenti o da attivare.

3. Co-design di attivazione della comunità di progetto

Sottofase 3A_ lavoro preventivo di sistematizzazione delle diverse progettualità già in atto sul torrente. QUADRO CONOSCITIVO Sottofase 3B_ attivazione laboratori di co-design finalizzati a progettare un percorso di fruibilità complessiva con azioni puntuali e progetti pilota.

4. Contratto di Torrente

Firma del Protocollo d’Intesa e formalizzazione del Contratto di Torrente Mugnone.