Intestazione e Note

Asset Publisher

Empoli 'sogna' il suo Teatro Civico

Il Comune di Empoli sta procedendo alla progettazione preliminare del Nuovo Teatro Civico, al fine di dotare la città di un nuovo spazio pubblico a valenza culturale, percorso che si inserisce in un processo più ampio di innovazione urbana della città, avviato da tempo dall’amministrazione comunale.

Il percorso di progettazione del Teatro sarà accompagnato dal processo partecipativo “Teatro. Punto e a capo”, promosso dal Comune di Empoli con il sostegno dell’Autorità regionale per la Garanzia e la Promozione della partecipazione e affidato alla Società Avventura Urbana S.r.l.

Il processo, avente l’obiettivo di attivare un percorso di dialogo e confronto con la comunità locale per raccogliere i contributi dei/lle cittadini/e, necessari a dare avvio alla progettazione del Teatro, è iniziato il primo di ottobre 2021 con l'avvio di una prima fase di ascolto.

In questa fase saranno realizzate una serie di interviste in profondità rivolte ai principali stakeholders del territorio (operatori e professionisti in ambito artistico-culturale, associazioni, esercenti, privati cittadini ecc.), volte alla costruzione di un primo quadro di problematiche, bisogni e necessità, utile ad individuare le linee guida del Bando per un Concorso di idee, che verrà lanciato successivamente dalla Pubblica Amministrazione per la progettazione tecnica del teatro.

 

Per ulteriori approfondimenti in merito al percorso partecipativo, si consiglia la lettura del depliant informativo presente nella sezione documenti.

Accedi per poter lasciare un commento