Intestazione e Note

LUCCAPARTECIPA - Per Ponte a Moriano e San Concordio

fase 4 di 4: La voce dei quartieri

Asset Publisher

Idee e progetti per San Concordio

Nel quartiere, nell’ultimo lustro, sono stati rilevati elevati indicatori di disagio socio-economico. San Concordio si caratterizza per la convivenza di processi sociali e popolazioni differenti, con indici di invecchiamento e immigrazione che hanno percentuali nettamente superiori alla media lucchese.

Esiste inoltre una peculiarità di contesto: nel quartiere l’incidenza percentuale di coppie giovani sulla totalità delle coppie è più elevata rispetto alla media comunale, ma non ci sono spazi e strutture pubbliche specificamente destinati alle giovani coppie o ai giovani, singoli o organizzati.

Per rispondere in termini proattivi a queste fragilità, gli interventi di rigenerazione urbana programmati dall’Amministrazione Comunale di Lucca e finanziati dal PR FESR 2021-2027 nell’area ex gasometro di San Concordio avranno un filo conduttore comune: la promozione di spazi ed attività a sostegno delle realtà familiari, con particolare attenzione per i protagonisti più vulnerabili della comunità.

Gli esiti del processo partecipativo potranno accompagnare gli interventi di riqualificazione del quartiere, focalizzando, fra l’altro:

  • quali interventi prioritari futuri servirà collegare ai processi di rigenerazione urbana in corso?
  • quali gangli sociali vanno rivitalizzati affinché San Concordio riviva il protagonismo che merita come quartiere ad alta densità abitativa, crocevia storico delle dinamiche di sviluppo lucchesi?
Accedi per poter lasciare un commento
Condividi

Approfondimenti

Approfondimenti su: www.luccapartecipa.it
Vedi tutto