Intestazione e Note

LUCCAPARTECIPA - Per Ponte a Moriano e San Concordio

fase 4 di 4: La voce dei quartieri

Intestazione e Note

1. Analisi di contesto e progettazione

Settimane di preparazione per: studiare i due quartieri e disegnare idonee dinamiche per il processo partecipativo; progettazione e implementazione di un’interfaccia Web per i due quartieri che ospiteranno i processi partecipativi e di una piattaforma digitale di partecipazione, con tutte le collegate attività tecnico-creative. Progettazione della campagna di comunicazione per massimizzare l’accessibilità alle informazioni sul processo.

2. Illustrazione degli interventi ed attivazione delle dinamiche di partecipazione

Due incontri pubblici (1 a Ponte a Moriano, 1 a San Concordio) a massima partecipazione in cui esponenti dell’Amministrazione lucchese illustrano gli interventi previsti di riqualificazione e animazione dei luoghi con il coinvolgimento della cittadinanza e di portatori di interesse locali. I punti più rilevanti dei due incontri sono sintetizzati sulle pagine web di luccapartecipa.it e rilanciati con comunicati stampa sui media, affinché ne giunga contezza anche fra quanti non possano partecipare. L’illustrazione pubblica degli amministratori rappresenta l’effettivo avvio del processo partecipativo, anche se già nel corso degli incontri fisici i cittadini potranno esprimere opinioni e proposte.

3. L’ascolto delle comunità

Dopo l’illustrazione pubblica degli interventi, in due arene a estesa partecipazione, il processo partecipativo si animerà con il massimo delle attività, perché: l’esito delle iniziative e l’illustrazione dei progetti saranno diffusi sulla stampa e recuperabili su luccapartecipa.it, affinché ogni cittadino possa conoscerne i termini e farsene un’opinione; su contatto whatsapp, in e-mail, su form di commento, gli abitanti potranno esprimersi sui progetti e far giungere la propria voce agli amministratori; su luccapartecipa.it, Demopolis attiverà una piattaforma digitale di rilevazione demoscopica, per registrare priorità ed attese dei cittadini sui progetti che saranno illustrati.

4. La voce dei quartieri

A valle di tutte le fasi di ascolto, in due ulteriori incontri pubblici, sarà data voce ai quartieri e saranno condivisi gli esiti del percorso partecipativo con i quartieri di San Concordio e Ponte a Moriano. Nell’intervallo temporale fra gli incontri di illustrazione da parte dell’Amministrazione e quelli di restituzione/consuntivo, l’Istituto Demopolis solleciterà e raccoglierà opinioni, rilievi, suggestioni, richieste della cittadinanza in merito ai progetti programmati a San Concordio e Ponte a Moriano. Dell’ampia messe di tematiche che potranno emergere, si provvederà ad una scrematura ed analisi solo ex post, e si valuteranno gli argomenti coerenti ed utili al processo partecipativo, ovvero degni di nota per l’inedita prospettiva offerta. Si tratterà di una summa articolata del vissuto delle comunità rispetto ai progetti che le investiranno che sarà pubblicamente illustrata agli amministratori affinché ne conoscano i profili, possano prenderla in carico e coniugarne le attese con la pratica ed effettiva realizzazione degli interventi.