Obiettivi del progetto

Anci Toscana, insieme a Regione e Federculture, è a fianco del Comune di Sansepolcro nell’elaborazione di un Piano strategico culturale il cui obiettivo è identificare un modello integrato di valorizzazione delle risorse culturali del territorio. Questo innovativo modello di sviluppo locale punta a identificare obiettivi e interventi necessari all’attivazione di processi che riconoscano alla cultura, intesa come patrimonio tangibile e intangibile ma anche come  paesaggio, un ruolo fondamentale attorno al quale far convergere attori, idee e investimenti. Protagonisti assoluti sono il Comune di Sansepolcro e associazioni del territorio chiamati a collaborare per la stesura della "Costituzione Culturale del Comune di Sansepolcro".

 

Fasi del progetto

Sansepolcro - scelta insieme al comune di Rapolano tra i 273 comuni della Toscana, anche in virtù della riconosciuta vivacità culturale e le grandi potenzialità offerte dal suo territorio - è un campo di sperimentazione per un modello innovativo che accompagni i territori a ripensare la cultura e a progettarla in chiave integrata, sistemica, sostenibile e partecipata, col massimo coinvolgimento degli attori locali, pubblici e privati. Un lavoro che, fino al termine del progetto perimentale a dicembre 2019, sarà sviluppato attraverso diverse fasi.

Documenti consultabili

Nella sezione a destra - da cui è possibile scaricare e consultare i documenti realizzati - le due mappature sono il risultato delle analisi effettuate dal gruppo di lavoro e si basano sugli incontri e le interviste realizzate in questo mese e da ricerche effettuate su internet.

Nel primo documento, "mappatura", sono segnati su cartografia della vostra città i luoghi della cultura (ovvero musei, siti archeologici, monumenti, teatri, cinema, ecc.) e i luoghi e spazi in cui si svolgono eventi, spettacoli, festival e manifestazioni. I luoghi inseriti nella mappatura non esauriscono la dotazione culturale della vostra città (mancano ad esempio tutte le chiese e i principali monumenti) ma sono quelli sui quali convergono attività e interessi segnalati durante le vostre interviste.

Il documento di mappatura relazionale, invece, ha lo scopo di fornire un'evidenza grafica delle diverse parti che compongono il sistema (nel nostro caso il sistema culturale della vostra città) e delle relazioni che li legano, attraverso rapporti di collaborazione, cogestione, co-progettazione o supporto finanziario.

Dovete considerare i due documenti come documenti di lavoro, che possono e, in ogni caso, devono essere integrati ed emendati grazie alle segnalazioni che vi chiediamo di far pervenire.



Enti e realtà del territorio incontrate

Durante il periodo di confronto con i soggetti di Sansepolcro impegnati nel percorso condiviso di stesura del Piano strategico a base culturale, il gruppo di lavoro di Anci Toscana e Federculture hanno incontrato:

- il Sindaco Mauro Cornioli, l’Assessore alla Cultura Gabriele Marconcini e la Dott.ssa Maria Cristina Giambagli

- Società Balestrieri di Sansepolcro

-Kilowatt Festival - Capotrave

- Associazione I Cammini di Francesco

- Associazione CasermArchelogica

- Associazione Laboratori Permanenti

- Compagnia Teatro Popolare di Sansepolcro

- Associazione Progetto Valtiberina

- Associazione Vivere a Sansepolcro - Proloco

- Biblioteca e Museo della Resistenza

- Associazione Vivere a Sansepolcro - Proloco

- Associazione Rinascimento nel Borgo

- Confcommercio Valtiberina

- Centro studi M. Pancrazi

- AbocaMuseum

- Confartigianato imprese Arezzo

Leggi tutto

Parliamo di

Inserisci qui i tuoi commenti

Come fare sistema a Sansepolcro per rafforzarne il ruolo nel panorama turistico toscano? Partecipa al tavolo di discussione e dicci la tua!

Contatti

Se vuoi metterti in contatto con noi o vuoi proporre un nuova proposta di discussione scrivi a

Per visualizzare il contenuto abilita i cookie di terze parti.