Incontro con la “comunità culturale” per valorizzare e valutare i possibili scenari di sviluppo 

Data: 01 ottobre 2019

 

Il 1 ottobre 2019 si è tenuto l’incontro con la “comunità culturale” di Sansepolcro presso la Sala Consiliare del Comune della Valtiberina. Un'opportunità di confronto con le tante realtà culturali e sociali del territorio, per valorizzare il patrimonio culturale locale e valutare i possibili scenari di sviluppo della realtà cittadina.

L’incontro del 1 ottobre 2019 si è aperto con l’illustrazione del progetto da parte del Sindaco e dell’Assessore, che hanno sottolineato l’importanza di cogliere questa opportunità, unica nel panorama toscano, per arrivare a stilare un Piano strategico condiviso per lo sviluppo locale a base culturale in grado di rappresentare uno strumento di pianificazione e programmazione che superi la tradizionale logica bilaterale, tra amministrazione e singolo operatore culturale, e che permetta così di creare una rete, uno sviluppo nuovo, una nuova prospettiva di crescita del territorio.

Anci Toscana e Federculture hanno presentato le fasi del progetto, il metodo e gli strumenti a supporto del percorso. E’ stato inoltre ribadito il valore della partecipazione attiva della comunità alla costruzione del Piano, non soltanto per le ricadute interne, ma anche in funzione del ruolo di “apripista” che il territorio di Sansepolcro avrà per gli sviluppi successivi della sperimentazione.

Al termine degli interventi, si è aperto il momento di confronto e di ascolto delle criticità e delle idee dell’amministrazione e dei partecipanti per la migliore valorizzazione del patrimonio culturale cittadino e per i possibili scenari di sviluppo della realtà cittadina (v. interventi in dettaglio Allegato 1 consultabile e scaricabile dalla colonna dx dei materiali).

A conclusione dei lavori è stata concordata l’agenda dei lavori per le fasi successive.