TEATRO FORUM, ‘Idee per co-abitare il territorio’ 

Data: 30 giugno 2015

TEATRO FORUM

‘Idee per co-abitare il territorio’ 

A cura di: Giolli Cooperativa Sociale, Centro permanente di ricerca e sperimentazione teatrale sui metodi Boal e Freire, Teatro dell’Oppresso e Pedagogia degli Oppressi.

Lo spettacolo metterà in scena gli argomenti fin’ora solo dibattuti verbalmente.

Il metodo del Teatro Forum usa il teatro come linguaggio, come mezzo di conoscenza e trasformazione della realtà interiore, relazionale e sociale. E' un teatro che rende attivo il pubblico e serve ai gruppi di "spett-attori" per esplorare, mettere in scena, analizzare e trasformare la realtà che essi stessi vivono; i partecipanti avranno così modo di capire meglio le proprie opinioni sui temi dibattuti, e di confrontarsi su un piano diverso e più coinvolgente del semplice dibattito verbale.

Sala del Consiglio - Palazzo Comunale Montespertoli

 

Il teatro forum è uno metodo del teatro dell'oppresso in cui si mette in scena una scena teatrale che rappresenta una situazione oppressiva; può essere considerato un brainstorm su temi sociali. Gli "spett-attori" sono chiamati ad intervenire e cercare soluzioni, sostituendosi agli attori. Si tratta di una forma di teatro che si offre come strumento di liberazione, personale e collettivo; che è d’incitamento alla creatività e che si stimola con l’emozione e con il divertimento.

Nel teatro forum si cercano delle soluzioni assieme agli "spett-attori": chi ha un'idea sostituisce un attore e mette in scena la propria volontà; a volte succede che pur avendo delle buone idee non si riesca a metterle in pratica, oppure si finisce in un vicolo cieco; con l'aiuto di una mente collettiva si cerca di arrivare ad una soluzione soddisfacente. Ci sono conflitti che nascono da ingiustizie, altri da stereotipi e incomprensioni; in ogni caso ci sono scontri tra valori o bisogni diversi: in certi casi sono risolvibili tramite mediazioni e soluzioni creative, in altri tramite l'eliminazione dell'ingiustizia.