OBIETTIVI

Il tema dello sviluppo turistico del territorio è da tempo al centro delle politiche dell'Amministrazione Comunale di Abbadia San Salvatore. Per rilanciare la competitività del sistema, la Pubblica Amministrazione deve infatti diventare un soggetto “facilitatore” dello sviluppo turistico, capace di velocizzare e di snellire i processi decisionali e le procedure. Il percorso di partecipazione ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i portatori di interesse (associazioni di categoria, imprese, enti) nella valutazione delle misure avviate, nel far emergere proposte e miglioramenti e nello stabilire l’ordine di priorità delle azioni da intraprendere.

 

FASI

Per completare e ampliare gli interventi in questo senso appare essenziale avvalersi dell’esperienza diretta di coloro che quotidianamente vivono e lavorano a stretto contatto con il mondo del turismo. Per questa ragione il processo di partecipazione è strutturato in diversi momenti di confronto.



FASE 1

Preparazione e coordinamento

  • Incontri preliminari finalizzati alla condivisione delle finalità progettuali e all’organizzazione logistica e metodologica di tutto il percorso.
  • Definizione  della “cabina di regia” tecnico-politica (settori dell’Amministrazione Comunale e referenti comunali delle Associazioni di categoria).
  • Predisposizione di un documento di sintesi preparatorio sul tema dello sviluppo turistico che mette in luce nodi, criticità, opportunità e progettualità già in corso, attraverso interviste ai responsabili, sondaggi e la raccolta e sintesi del materiale già prodotto dai diversi settori.

 

FASE 2

Attività di ascolto sul territorio:

Attività di ascolto che coinvolgano le associazioni di categoria e gli attori interessati nel percorso. 

Attraverso:

  • interviste in profondità ai referenti delle principali associazioni di categoria e agli stakeholders.
  • organizzazione di focus group (tramite la realizzazione di 4 tavoli tematici) per coinvolgere direttamente imprenditori dei diversi settori e far emergere prime proposte e priorità di intervento realistiche e realizzabili.

 

FASE 3

Consultazione pubblica

Alla luce del percorso di ascolto avviato con categorie e imprese e dell’esame di quanto già in corso d’opera da parte degli uffici  comunali sarà redatta un'AGENDA per il Turismo 2015-2019 contenente le linee guida per indirizzare le politiche pubbliche in materia di turismo.

La consultazione si rivolge ad associazioni, imprese, enti, professionisti e cittadini. 

Al termine della consultazione sarà presentato pubblicamente il documento definitivo e il relativo piano di attuazione.

 

STRUMENTI

Analisi desk – finalizzata a ricostruire lo stato dell’arte sul tema dello sviluppo turistico nel Comune di Abbadia San Salvatore (normativa vigente, documenti programmatici della Regione, piani di indirizzo, indagini e studi).

Interviste in profondità - ai referenti delle associazioni e agli stakeholders finalizzate a ricostruire la mappa degli attori e dei bisogni 

“Cabina di regia”– composta da referenti dell'Amministrazione, del Comune e referenti degli stakeholders finalizzato ad accompagnare le diverse fasi del processo e a garantire da un canto la necessaria continuità con le politiche già intraprese e dall’altro il collegamento tra le misure e i bisogni delle imprese e degli altri portatori di interesse.

Focus group – incontri moderati da facilitatori esperti con referenti delle associazioni e imprenditori per far emergere proposte e priorità di intervento.

Tavoli della partecipazione - incontri moderati da facilitatori esperti con tecniche finalizzate a favorire l’interazione costruttiva tra i soggetti che hanno responsabilità nella realizzazione effettiva delle misure.

Consultazione online – tramite la piattaforma regionale l'AGENDA per il Turismo 2015-2019 contenente le linee guida per indirizzare le politiche pubbliche in materia di turismo sarà valutata, rafforzata e integrata dal contributo di tutti coloro che desiderano contribuire al suo miglioramento.

Leggi tutto

Materiali

Vedi tutte
Questionario generico
Esito di gara concorso di idee per l'immagine coordinata
Presentazione a cura del Centro Studi Turistici
Comunicato Stampa

Notizie e Avvisi

Vedi tutte

Accedi al Questionario Generico per la "Destinazione Amiata" Online

TWITTER FEED
Per visualizzare il contenuto di twitter abilita i cookie di terze parti.