Intestazione e Note

Intestazione e Note

1. Fase di informazione e comunicazione “Biglietti”

La fase di informazione e comunicazione ha come obiettivo la comunicazione del processo partecipativo alla comunità locale, al fine di sensibilizzare tutti i cittadini e le cittadine sui temi inerenti l’istituzione museale. La presente fase, trasversale all’intero processo, è caratterizzata da attività di coordinamento per monitorare l’andamento delle attività e condividere le scelte metodologiche.   La fase di informazione vede, inoltre, la realizzazione di attività di promozione, sensibilizzazione e avvicinamento all’offerta culturale, attraverso la creazione di campagne di comunicazione sviluppate in coordinamento tra la Direzione scientifica dei musei e l’Amministrazione Comunale.

2. Fase di ascolto e di community engagement “PrenotAzioni”

La fase di ascolto e di community engagement è volta al coinvolgimento e alla mappatura degli/lle attori/rici interessati a prendere parte al Comitato consultivo. A tal proposito, nella seconda fase del processo partecipativo, sono previste attività di indagine finalizzate alla costruzione del quadro dei portatori di interesse e rafforzare competenze degli stakeholder di riferimento nel sistema museale e dei/lle cittadini/e nel progettare lo Statuto.

3. Fase di co-progettazione “Fuori programma!”

La fase di co-progettazione, rivolta agli/lle attori/rici intercettati nelle fasi precedenti, ha la finalità di costruire in maniera sinergica e collaborativa il Comitato consultivo e redarre il suo Statuto/Programma volto ad orientare le azioni e l’operato futuro del Comitato. Nella terza fase sono infatti previste attività di condivisione e co-progettazione volte ad accompagnare la costruzione del Comitato Consultivo attraverso un approccio di co-design per facilitare la riflessione strategica, immaginare possibilità e valutare possibili alternative.

4. Fase di restituzione “Incontriamoci al museo”

La fase finale del processo partecipativo mira alla costituzione del Comitato consultivo e la presentazione pubblica dello Statuto a tutta la comunità locale.