Il progetto partecipativo in pillole

L’oggetto del percorso partecipativo Scuole APP-erte, consiste nel lancio, la gestione e il monitoraggio delle attività pomeridiane degli istituti superiori proponenti (Liceo Statale F. Cecioni - capofila - e Istituto Tencnico Industriale G. Galilei di Livorno).

L’idea che sta alla base del progetto è di coinvolgere nella realizzazione delle attività pomeridiane studenti, genitori e personale scolastico perché mettano a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze per svolgere, a titolo volontario, tutte le attività necessarie per garantire la sostenibilità dell’apertura pomeridiana. Altro aspetto innovativo del progetto è la realizzazione, da parte degli studenti di informatica dell’ITIS Galilei, di una applicazione software (APP da cui il nome “Scuole APP-ERTE”) che consentirà di gestire l’offerta e la domanda di attività pomeridiane.

L’organizzazione, le modalità e le regole di gestione e le attività da svolgere il pomeriggio saranno decise coinvolgendo, attraverso metodologie partecipative, l’intera comunità scolastica, in modo da responsabilizzare tutti (a partire dagli studenti) per la buona riuscita e la sostenibilità del progetto anche a lungo termine, promuovendo al tempo stesso il dialogo e la comprensione tra le diverse componenti delle comunità scolastiche.

In particolare, dovranno essere discussi e decisi in modo partecipato:

  • il regolamento per l’apertura pomeridiana delle due scuole;

  • l’organizzazione delle attività di sorveglianza e pulizia;

  • le attività da svolgere nel pomeriggio;

  • le modalità di finanziamento;

  • il sistema di monitoraggio e valutazione dei risultati delle attività;

  • il piano di comunicazione e le strategie per la promozione delle attività programmate.

Finalità ed obiettivi del progetto

Il percoro partecipativo Scuole APP-erte ha le seguenti finalità:

  • Rendere la scuola un luogo aperto e vivo;

  • Promuovere la partecipazione degli studenti alle decisioni sull’organizazzione scolastica;

  • Coinvolgere tutte le componenti della comunità scolastica e promuovere il dialogo e il confronto costruttivo;

  • Diffondere la cultura della partecipazione;

  • Valorizzare le risorse interne alla comunità scolastica;

e si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • La finalizzazione delle attività organizzative per il lancio delle aperture pomeridiane per l’anno scolastico 2016-2017;

  • La definizione partecipata del calendario di attività proposte;

  • La definizione partecipata di un regolamento di uso degli spazi delle scuole aperte;

  • La definizione partecipata di un patto tra scuole, studenti e famiglie relativo e specifico per le attività pomeridiane;

  • La pubblicizzazione delle attività del progetto e diffusione delle informazioni relative alle modalità partecipative tra tutto il target interessato (studenti, docenti, genitori);

  • La sperimentazione e valutazione partecipata di un modello di governance del progetto;

  • La valutazione partecipata del funzionamento del progetto;

  • La programmazione delle attività per l’anno scolastico 2017-2018;

  • Il coinvolgimento delle istituzioni del territorio.



Le fasi del progetto

Il percorso partecipativo Scuole APP-erte si articolerà come segue:

Fase preparatoria (ottobre 2016): finalizzata alla valutazione dei risultati delle attività realizzate nei primi mesi del 2016, all’organizzazione dei gruppi di lavoro, al coinvolgimento di stakeholders, esperti e testimoni privilegiati;
Programmazione e lancio attività (novembre-dicembre 2016): in cui si prevede la realizzazione di 3 laboratori partecipativi finalizzati alle definizione delle modalità organizzative e del calendario delle attività per la prima sperimentazione;
Sperimentazione modello (gennaio-marzo 2017): vengono avviate le attività pomeridiane sperimentali e monitorato l’andamento attraverso questionari e 2 laboratori partecipativi di monitoraggio;
Approvazione modello (marzo 2017): viene effettuato un laboratorio partecipativo di valutazione dell’andamento della sperimentazione e definita la versione (eventualmente corretta) del Regolamento, del modello di governance e del patto scuole-famiglie;
Restituzione e evento finale: con una festa all’interno delle scuole.

Cosa è stato fatto fino ad ora...

Nei primi mesi del 2016, avvalendosi in larga misura del contributo volontario di docenti, studenti e genitori, sono state già realizzate alcune iniziative e incontri, finalizzati alla coprogettazione delle attività da svolgere e alla condivisione delle regole da seguire. In particolare, a partire dal mese di febbraio 2016, è stato avviato un piccolo percorso di partecipazione articolato nel modo seguente:

  • Questionario online rivolto a studenti, genitori e personale scolastico finalizzato a valutare le opinioni in merito al progetto, la domanda di attività da svolgere e la disponibilità a offrire volontariamente tempo e compentenze per lo svolgimento delle diverse attività ipotizzabili;

  • Creazione di un’APP per la gestione delle attività pomeridiane da parte di un gruppo di studenti dell’ITIS;

  • Incontro di formazione dei gruppi di lavoro misti tra docenti, studenti e genitori (staff, comunicazione, facilitatori);

  • Incontro di presentazione ufficiale del progetto e dei risultati del questionario il giorno 15-4-2016;

  • Sessione di formazione per i facilitatori volontari (28-4-2016);

  • World Café sulle attività (10-5-2016);

  • World Café sulle regole (17-5-2016).

 

 

Leggi tutto

Volantinaggio!

Non hai accettato i cookie per le terze parti, per guardare il video aggiorna le preferenze dei cookie

Notizie e Avvisi

Vedi tutte

Ultimo incontro partecipativo di Scuole App-erte

Un incontro per fare un bilancio

Un corso per l'insegnamento delle basi per la creazione di un app in 2,5 D.

TWITTER FEED
Per visualizzare il contenuto di twitter abilita i cookie di terze parti.