OBIETTIVI
Il fine del progetto è quello di costruire una modalità partecipativa nuova che consenta ai giovani studenti di 5 classi medie di 2 Istituti di Montepulciano di interloquire con le istituzioni pubbliche e scolastiche, i personaggi di riferimento del territorio, delle istituzioni, ecc. Si prevede la costruzione di un’attività redazionale che rifluisca in termini di contenuti una stanza messa a disposizione della APP sul sito web Open Toscana sulla quale pubblicare contenuti attraverso metodologie differenti (video, ecc). Grazie al ruolo assunto nell’ambito redazionale i giovani aiutati da un facilitatore interno al corpo docente potranno costruire i percorsi più adatti nell’indagare i vari aspetti della società civile di cui sono parte.
Quindi attraverso interviste, report, immagini, preparati nell’attività redazionale grazie al supporto di un animatore specifico i giovani potranno partecipare attivamente alla costruzione di opinioni formatesi nell’interazione con figure di riferimento del proprio comune o della propria scuola.
FASI
Il progetto prevede incontri di 2 ore per ogni classe una volta ogni due settimane per l’anno scolastico. In questi incontri i ragazzi e l’insegnate di riferimento saranno guidati da personale specializzato nell’elaborazione dell’attività di redazione, che dovrà portare alla definizione:
- dei soggetti che riteniamo importanti all’interno del contesto decisionale
- delle modalità logistiche grazie alle quali realizzare gli incontri (dove, come, ecc.).
- delle modalità di pubblicazione dei materiali registrati
Durante gli incontri le attività saranno volte a orientare rispetto all’individuazione del tema e dell’interlocutore, svolgere l’intervista, rielaborare il materiale ottenuto e pubblicazione sulla stanza virtuale individuata su Open Toscana.
Alla fine del percorso previsto sarà realizzato un evento pubblico per dare rilievo al precorso stesso ed al tema della partecipazione coinvolgendo oltre ai soggetti istituzionali anche soggetti che fanno parte del mondo della comunicazione.
Per gestire le attività sarà costituito un gruppo di lavoro con docenti dei due IC referenti delle classi coinvolte nel progetto ( 1 insegnante per ogni classe, totale 5/6 docenti) che coordinerà le attività di individuazione delle tematiche, preparazione delle attività, metodi, materiali, strumenti di verifica.
Il lavoro del gruppo sarà poi riportato all’interno dei Dipartimenti disciplinari dei due IC per essere integrato e recepito nel curricolo d’Istituto ed utilizzato per la predisposizione di compiti di realtà volti a verificare l’acquisizione delle competenze chiave quali le competenze digitali ( utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare) e le competenze sociali e civiche ( agire in modo autonomo e responsabile, conoscendo e osservando regole e norme, con particolare riferimento alla Costituzione. Collaborare e partecipare comprendendo i diversi punti di vista delle persone).
In merito alla applicazioni future nelle scuole e nei territori coinvolti il lavoro degli alunni sarà organizzato come in una redazione giornalistica in cui ciascuno attraverso il metodo del “cooperative learning” svolgerà compiti specifici tra i quali di fondamentale importanza la stesura di un “diario di bordo” utile per lasciare traccia del processo partecipativo di realizzazione delle interviste, degli incontri, degli aspetti positivi e delle criticità emerse e per fornire uno strumento di consultazione e di diffusione a quanti in futuro vorranno misurarsi con esperienze simili.
La ricaduta sui territori riguarderà l’esperienza della partecipazione, che già avviene da diversi anni, degli alunni al progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi in collaborazione con l’Amm.ne comunale. In particolare l’obiettivo all’interno del progetto sarà quello di migliorare tale esperienza in termini di modalità e strumenti di effettiva partecipazione attiva e consapevole degli alunni ai processi di formazione delle proposte e delle decisioni assunte sia dal Consiglio Comunale dei ragazzi che dal Consiglio Comunale vero e proprio.
Infine per ampliare la divulgazione e la conoscenza del progetto oltre alla pubblicazione del materiale in Open Toscana, i prodotti realizzati saranno presentati alle autorità municipali ai genitori ed agli altri alunni degli IC in una giornata dedicata alla Cittadinanza partecipata. Inoltre ai materiali più significativi sarà dato spazio nei siti web delle istituzioni scolastiche.