Intestazione e Note

Scuola Aperta, Città che Educa

fase 3 di 4: Co-Design

Parliamo di

Empowerment: pubblicato il report dell'incontro di ispirazione con studenti e studentesse

 

È online il report dell'incontro di ispirazione dedicato a ragazzi e ragazze della scuola secondaria dell'Istituto Comprensivo Rossella Casini.

L'INCONTRO DI ISPIRAZIONE

L'incontri si è tenuto lo scorso martedì 18 gennaio 2022 e ha coinvolto i ragazzi e le ragazze di 8 sezioni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado G. Rodari, in presenza nelle aule o in collegamento da casa quando in DID.

Obiettivo dell’incontro è quello di ispirare gli studenti, promuovere autostima e autodeterminazione, trasferendo anche conoscenze utili ad immaginare modalità di rappresentanza studentesca e a partecipare consapevolmente alla vita scolastica e della comunità locale.

In questo senso l’incontro si è configurato anche come attività preparatoria dei successivi incontri di co-design, che vedranno coinvolti gli studenti nella definizione di un nuovo meccanismo di elezione e rappresentanza studentesca. 

Gli incontri hanno coinvolto personalità e organizzazioni competenti a vario titolo in materia di cittadinanza attiva dei giovani, che sono intervenuti per offrire il proprio punto di vista e sollecitare il confronto con i ragazzi. Sono intervenuti, nell’ordine: Valeria Alberti (dirigente dell’I.C. Rossella Casini); Filomena Ausilio, Gabriele Carbone, Jamila Pieri e Tommaso Rutilensi (rappresentanti di Istituto dell’ISISTL Russell Newton), Diye Ndiaye (Assessora del Comune di Scandicci), Franca Gambassi (associazione ARCO), Giulia Magnatta (associazione CUI Ragazzi Partecipanti del Sole), Ivana Palomba (Assessora del Comune di Scandicci).

PROSSIMI PASSI 

Il percorso partecipativo Scuola Aperta Città che Educa non finisce qui. Naturale proseguimento di questo incontro saranno le attività di progettazione partecipata per definire nel dettaglio il funzionamento della sperimentazione dell'elezione delle rappresentanze studentesche della scuola G. Rodari. 

In parallelo a questa iniziativa, nelle prossime settimane il percorso coinvolgerà famiglie e rappresentanti dei genitori della scuola primaria e secondaria in una serie di incontri laboratoriali dedicati a qualificare ulteriormente la partecipazione dei genitori alla comunità educante

 

Per scaricare il report, clicca qui

Per aggiornamenti, segui anche la pagina Facebook del progetto 

Accedi per poter lasciare un commento