Intestazione e Note

Alla scoperta del percorso - Il progetto

fase 2 di 4: Ascolto e partecipazione

Notizie

Sala piena alla Torre per il secondo appuntamento pubblico del percorso partecipativo

Sala piena alla Torre giovedì scorso per il secondo appuntamento pubblico del percorso partecipativo ‘Rilanciamo San Carlo e San Vincenzo’, il progetto promosso dal Comune di San Vincenzo con il supporto dell’Autorità regionale per la Partecipazione. Quasi quaranta cittadini infatti sono intervenuti proponendo temi e strutturando risposte alla domanda su cui si basava l’avvio della serata, ovvero ‘Partire da San Carlo per costruire un territorio sempre più vivibile, accogliente e attrattivo. Quali strade percorrere insieme?’.

Dopo una prima fase di introduzione a cura degli operatori di Sociolab, la cooperativa sociale incaricata della gestione del progetto, sono stati illustrati i risultati del questionario a cui hanno partecipato 380 cittadini e individuati sette ambiti tematici da affrontare in due sessioni di circa 40 minuti ciascuna. Dalle infrastrutture all’accoglienza, dagli spazi creativi e didattici all’outdoor, dal velodromo alla tutela della natura e dei boschi, arrivando alla comunità energetica, alla rivitalizzazione della storia e al rilancio di piazza Solvay. Ogni partecipante ha potuto così iscriversi a uno o più gruppi tematici, portando il proprio contributo di idee e proposte.

Ed è proprio affrontando questi temi che sono emerse molte idee, tutte volte ad individuare fattori strategici di crescita del territorio, proposte che appunto hanno messo al centro San Carlo e il suo futuro.

“Mi fa piacere notare una così significativa partecipazione – ha sottolineato il sindaco Paolo Riccucci -. L’acquisizione delle aree di proprietà Solvay da parte del Comune è un’occasione per ripensare come la frazione possa inserirsi in un più generale disegno di rilancio del territorio di San Vincenzo”.