Intestazione e Note

Scopri di più

Il progetto partecipativo “Il racconto di un territorio tra passato e futuro” è il frutto maturo di un’attività, durata più di un anno, che mette al centro la comunità e il territorio di S. Casciano dei Bagni, comune in provincia di Siena di straordinaria bellezza, ma minacciato dallo spopolamento. Filo&Fibra, la cooperativa di comunità femminile che opera dal 2018, grazie al sostegno della Regione Toscana e dell'Autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione, è riuscita a realizzare un percorso multiforme pensato in primis per la comunità, ma rivolto anche a tutti coloro che restano incantati dalla bellezza di questo territorio.

Abbiamo quindi realizzato: Una mostra fotografica (“La scelta”, a cura di Anna Maria Eustachi); un docufilm interamente autoprodotto (“SCDB - Una piccola storia d’Italia”, regia di Francesco de Augustinis, musiche di Federico Erba e Luca Serrao, da un’idea di Gloria Lucchesi e Camilla Recchiuti); un racconto partecipativo in progress, fatto di video-interviste (fruibili sul canale Youtube Filo&Fibra coop), una tavola rotonda all’interno del palinsesto de La Terrazza di S. Casciano dei Bagni; una “Carta del territorio” e una cartellonistica diffusa per l’identificazione e la valorizzazione dei luoghi fotografati, filmati o citati nei racconti del territorio; visite guidate ed organizzazione di cacce al tesoro per bambini e ragazzi.

Un impegno poliedrico, quindi, tutt’altro che chiuso in una prospettiva nostalgica del passato: attingendo linfa dalle radici della memoria collettiva e dalle risorse di un territorio meraviglioso, guardiamo con fiducia al futuro e valorizziamo i talenti umani del presente, favorendo la costruzione di reti e promuovendo formazione, aggregazione e cultura, in un’ottica di sostenibilità ambientale e di economia circolare.