Intestazione e Note

Il racconto di un territorio fra passato e futuro

fase 6 di 6: Eventi ed esperienze immersive

Parliamo di

IL senso delle visite partecipate

Visite guidate o visite partecipate ?

Per il completamento del progetto partecipativo abbiamo pensato ad una formula inedita: coinvolgere le associazioni sul territorio per poter scegliere con loro l'esperienza da offrire alla popolazione.

E così, abbiamo scelto una tappa molto suggestiva della via Francigena  - illustrata da Fausto Cecconi - che da Radicofani ci ha condotto alla Chiesa di Santa Elisabetta dove vi è l'accoglienza per i pellegrini, gestita da Alberto Guerrini; il pomeriggio abbiamo avuto un cicerone d'eccezione Rinaldo Forconi residente ultra novantenne che ci ha portato in giro per le vie di Celle; la sera siamo state accolte dalla Propal e de''Auser di Palazzone che ha organizzato un revival del "Bruscello", arte teatrale tanto cara a questo borgo. Il giorno seguente, Paolo Morelli ex sindaco di San Casciano dei Bagni, ci ha accompagnato e raccontato nel cammino la storia del borgo colorandola anche di episodi  e aneddoti recenti che ci hanno restituito anche aspetti di goliardia locale. E da una finestra del borgo si è anche levato il canto popolare di "Brodino"...

 

Conoscere il territorio con le persone che lo abitano è un'esperienza che restituisce calore e colore a questi borghi, è un modo per vivere il racconto e sentire dalla viva voce delle persone anche differenti versioni della stessa storia. E' guardare con i loro occhi certi dettagli che normalmente passano inosservati.

Accedi per poter lasciare un commento