Intestazione e Note

Piano triennale della Cooperazione Internazionale

fase 2 di 4: Fase di ascolto e raccolta delle proposte

Intestazione e Note

1. Analisi dello stato dell'arte

Analisi e studio della cooperazione internazionale della Regione Toscana, potenzialità, criticità, punti di forza e debolezza. Programmazione del percorso di confronto partecipativo con gli attori del sistema.

2. Fase di ascolto e raccolta delle proposte

Incontri tematici partecipativi che si svolgeranno nel periodo Aprile - settembre 2021 dedicati a: “Strumenti e sistemi di governance” - “Economia circolare e cooperazione allo sviluppo” - “Crisi umanitarie” - “Agenda 2030 e obiettivi della cooperazione” - “Co-sviluppo”, “Business inclusivo” - “Cooperazione sanitaria e cooperazione allo sviluppo”. A queste giornate, se emergeranno interessi specifici o ulteriori, si potranno affiancare altri momenti di ascolto e confronto, giornate di approfondimento, tavoli o gruppi di lavoro. Inoltre sarà sempre aperta questa stanza sul sito di Open Toscana attraverso la quale sarà possibile raccogliere spunti, proposte e contributi.

3. Discussione delle proposte e redazione di un documento di orientamento della cooperazione internazionale toscana

Gli attori toscani della cooperazione sono invitati ad inviare spunti, contributi, proposte che, insieme alle risultanze della fase di ascolto saranno raccolti un documento nella forma di “raccomandazioni” o “ linee guida”, e che saranno valutate, elaborate e approfondite dalla Regione Toscana.

4. Restituzione

Conferenza regionale della cooperazione internazionale In occasione della Conferenza regionale della cooperazione internazionale sarà presentato il documento di orientamento per la cooperazione internazionale della Regione Toscana per il periodo 2021/2023 che terrà conto delle indicazioni emerse dalla discussione.