Intestazione e Note

Notizie

Grande successo per la giornata di presentazione del progetto

Sabato 15 ottobre 2022 la piazza del Mercato Meq è stata liberata delle auto per fare spazio a tante attività dedicate alle bambine e ai bambini, ma anche ai più grandi. 

Si è trattato del Park(ing) Day, un evento annuale per convertire temporaneamente aree occupate da parcheggi in spazi pubblici di socialità.

All’interno del Park(ing) Day è stato presentato il progetto Open Street Lab, promosso dal Comune, co-finanziato dallAutorità Regionale per la Partecipazione e coordinato da Simurg ricerche. Il progetto riguarda l'individuazione di un'area da riqualificare nel territorio urbano di Follonica e la co-progettazione, realizzazione e monitoraggio di interventi di urbanistica tattica in collaborazione con gli operatori commerciali e turistici ed i residenti. L'urbanistica tattica è infatti un particolare approccio, che si basa sull’idea che possa bastare relativamente poco – poco tempo e poco budget – per cambiare una strada o una piazza, rendendo gli spazi pubblici più utili e piacevoli per chi li usa. 

Il progetto è stato lanciato in occasione della realizzazione del nuovo piano del Commercio, ed il  Park(ing) Day è organizzato in occasione della Settimana europea della mobilità in bicicletta..

L’idea del Park(ing) Day nasce per la prima volta nel 2005, quando il gruppo di progettazione interdisciplinare “Rebar” ha trasformato un parcheggio di San Francisco in un mini-parco.
Partecipare al PARK(ing) Day rappresenta un’occasione per entrare a far parte di un progetto internazionale e sviluppare eventi paralleli di sensibilizzazione sulle tematiche della mobilità sostenibile nelle aree urbane.

Le attività hanno avuto inizio alle 10 del mattino; fino alle 17, Fiab ha promosso un circuito er biciclette dedicato ai più piccoli.

Alle 10.30 e alle 11.30 sono state poi organizzate delle letture ad alta voce a cura della Biblioteca comunale della Ghisa.

Dalle 17.30 alle 19 è stato possibile provare gli strumenti musicali e assistere ad un concerto della suola di musica Bonello Bonarelli.

Dalle 10 alle 12 si sono svolte delle attività sportive dimostrative a cura dell'associazione sportiva Asd Nippon Budo e Skf di Follonica sport, di presentazione delle arti marziali.

Infine, dalle 14.30 alle 19 su una scacchiera gigante sono state organizzate partite per bambine, bambini, ragazze e ragazzi, accanto a numerose scacchiere dove maestri hanno avviato i ragazzi alle regole degli scacchi.

Per tutto il giorno è stato possibile interfacciassi con l'Open Street Club, per discutere di interventi di riqualificazione. 

La cooperativa Melograno si è occupata della pulizia della piazza con le cargo bike fotovoltaiche.

Rassegna stampa

https://www.ilgiunco.net/2022/10/19/open-street-lab-lurbanistica-tattica-fa-breccia-nel-centro-di-follonica/