Mediterraneo un mare di idee

Mediterraneo un mare di idee

fase 6 di 6: FASE TRASVERSALE: ATTIVITA’ DI COMUNICAZIONE Aprile Novembre 2023

Notizie

Lunedì 27 novembre ore 17

Lunedì, 27 novembre, alle 17 nella sala Bernini di Imm-CarraraFiere (ingresso 5, via Maestri del  Marmo) si terrà l’incontro conclusivo del percorso partecipativo sull’area dell’ex hotel Mediterraneo. Dal primo al 15 dicembre, invece, negli orari di apertura di palazzo civico (tutti giorni dalle 9 alle 13 e tutti i martedì e i giovedì anche dalle 15,30 alle 17) si potrà visitare nello spazio adiacente la sala di Rappresentanza l’esposizione degli elaborati realizzati dagli studenti delle scuole superiori cittadine che si sono interrogati su un possibile futuro dell’area.
L’incontro di lunedì si concentrerà in particolare  sulla collaborazione avviata fin dal mese di giugno tra il percorso partecipativo e le scuole del Comune di Carrara. A settembre è stato inviato un invito formale alle scuole per partecipare al progetto, al quale hanno aderito 3 istituti: il liceo artistico ‘Gentileschi’, l'istituto tecnico ‘Zaccagna’ e la scuola secondaria di primo grado ‘Buonarroti’, coinvolgendo complessivamente 6 classi.
Ai docenti è stata fornita una traccia di lavoro che conteneva indicazioni sull'area e i punti di vista raccolti dalla comunità cittadina durante i primi mesi del percorso partecipativo mentre gli studenti sono stati invitati a effettuare un sopralluogo attorno all'area per valutarne lo stato attuale e successivamente elaborare una proposta. Complessivamente sono più di 150 gli elaborati che sono stati consegnati da ragazze e ragazzi e questi comprendono testi, tavole di analisi, disegni e veri e propri progetti con idee innovative per il futuro dell'area dell’ex Mediterraneo.
“Tra le principali proposte emerse, vi è la necessità di realizzare uno spazio polifunzionale in grado di accogliere varie funzioni ricreative e sociali – spiegano le coordinatrici del percorso partecipativo -. Queste includono la creazione di spazi dedicati a corsi di musica e arte, aree per la lettura, conferenze, spettacoli, riunioni e compleanni. Molte delle proposte presentano l'idea di un punto ristoro: bar, ristorante, fast food, gelateria e yogurteria. Alcuni hanno richiesto la possibilità di realizzare spazi per cinema e teatro, sia all'aperto, con la creazione di una piazza dedicata, che al chiuso. Tra le funzioni maggiormente richieste vi è una biblioteca con funzione anche di aula studio. In tutte le ipotesi di trasformazione, una parte dell'area dovrà essere dedicata a verde pubblico per ospitare giochi per bambini, inclusi quelli adatti ai disabili. Numerose proposte includono dettagli sulle caratteristiche dell'area, indicando anche il tipo di vegetazione da piantare. È stata avanzata l'idea di dotare l’area verde di una zona per picnic, gazebo, tavoli, zone relax con panchine, uno sgambatoio per cani, fontane e servizi igienici. Si propone inoltre di creare un collegamento pedonale e ciclabile con le altre aree verdi della zona, al fine di connettere l'area ad altri spazi verdi della città.  Alcuni hanno richiesto attenzione per gli animali, proponendo rifugi e cliniche. Gli studenti hanno sottolineato la necessità di spazi per attività sportive all'aperto, con aree per lo sport libero e zone attrezzate. È stata espressa una forte richiesta per un campo da basket, e menzionati più volte un campo da pallavolo, da calcio, bowling e uno skate park. Tra le proposte più insolite, è stata avanzata l'idea di un muro per l'arrampicata. Secondo alcuni studenti, l'area ex Mediterraneo potrebbe ritornare ad un'utilizzazione a scopo privato, come ad esempio un albergo, un centro commerciale o uno spazio dedicato a negozi di vario genere. Molti studenti ritengono che la zona interrata debba essere mantenuta a parcheggio, ma alcuni propongono ipotesi di utilizzo con funzioni diverse come spazio espositivo o luogo che possa almeno in parte ospitare terra di riporto necessaria a garantire la presenza di alberi ad alto fusto”.
Lunedì pomeriggio, alcuni studenti coinvolti nel progetto presenteranno il loro lavoro davanti  e ai partecipanti del percorso partecipativo e all’amministrazione comunale. 
Per avere informazioni sul progetto è possibile scrivere a tania.mattei@comunitainterattive.it.