Intestazione e Note

I saperi rurali condivisi delle valli di Zeri

fase 3 di 4: Fase operativa per i laboratori di paese

Intestazione e Note

1. Fase preliminare conoscitiva

Consiste in una fase esplorativa e conoscitiva del territorio, mirata all’identificazione dei principali attori locali e alla conseguente somministrazione di un questionario, somministrato preferibilmente di persona (qualora la situazione epidemiologica relativa al COVID-19 lo permetta). I dati raccolti verranno analizzati ed adoperati per sviluppare le attività di animazione territoriale della fase due e per identificare le figure chiave da intervistare.

2. Fase operativa di mappatura partecipata e co-design

Verranno organizzate attività di mappatura partecipata, nelle quale gli attori sociali contribuiranno attivamente alla creazione della mappa sociale del territorio. In questa fase verrà attivato un percorso di co-design di laboratori legati alla pecora Zerasca tenendo in considerazione l’esigenza da un lato di sostenere l’economia circolare tradizionale, riflettendo sulle innovazioni sociali che potrebbero supportarla; dall’altro di ridurre gli sprechi alimentari, soprattutto per quello che riguarda la carne che consumiamo.

3. Fase operativa per i laboratori di paese

I laboratori avranno la funzione di coinvolgere direttamente la cittadinanza in attività esperienziali legate ai saperi tradizionali del territorio, quali la camminata con raccolta degli erbi selvatici, la cottura dell’agnello di Zeri nei testi e la panificazione tradizionale con cottura nei testi.

4. Fase conclusiva

Consiste nell’analisi e discussione dei dati raccolti durante le varie fasi del progetto. In questa fase avverrà inoltre la preparazione dei documenti di condivisione dei risultati e l’organizzazione di una giornata di restituzione pubblica del percorso e di condivisione del piano di azioni programmatiche da intraprendere.