Accedi o registrati per intervenire nel processo di partecipazione
DI COSA SI TRATTA?
GIOCHIAMO UNA NUOVA CARTA è un percorso partecipativo aperto che accompagna il lavoro di riorganizzazione dei servizi dell'Unione
GIOCHIAMO UNA NUOVA CARTA è un’occasione di partecipazione attiva per tutti gli abitanti dei 5 Comuni dell’Unione dei Colli Marittimi Pisani
GIOCHIAMO UNA NUOVA CARTA vuolecoinvolgere i cittadini nella definizione della nuova Carta dei Servizi dell’Unione
A COSA SERVE ?
Aumentare la consapevolezzadel lavoro dell'Unione e avvicinarla alle Amministrazioni comunali e ai cittadini.
Valorizzare la partecipazione, la comunicazione e la trasparenza per favorire la reciproca fiducia tra cittadini ed istituzioni.
Garantire un accesso più equo ai servizi e favorire una maggior conoscenza delle risorse disponibili sul territorio.
Fare scelte organizzative in accordo con il personale dipendente per limitare i disagi durante la fase di passaggio.
>Definire strumenti semplici ed accessibili per consentire ai cittadini di trasmettere le proprie valutazioni sulla qualità dei servizi
DOVE?
L'Unione dei Colli Marittimi Pisaniè formata dai Comuni di Casale Marittimo, Castellina Marittima, Guardistallo, Montescudaio e Riparbella, in provincia di Pisa, con un’estensione territoriale complessiva di 164 kmq e una popolazione residente totale di 7.951 abitanti; si tratta di 5 comuni con territori piuttosto vasti e tutti con popolazione sotto i 3.000 abitanti.
COS'E' LA CARTA DEI SERVIZI?
La Carta dei Servizi non è una semplice guida, ma un documento che stabilisce un "patto" fra i soggetti che forniscono i servizi pubblici e i cittadini che li utilizzano: nella Carta, quindi, l’Unione dei Colli Marittimi Pisani vuole dichiarare quali servizi offre e i livelli di qualità che si impegna a garantire e rispettare, per poterli controllare e migliorare.
La Carta dei Servizi, come la intendiamo, rappresenta dunque uno strumento di comunicazione a due vie: alle istituzioni (Unione e Comuni), la Carta serve a comprendere i bisogni dei cittadini e a indirizzarli a seconda delle esigenze; ai cittadini offre una conoscenza chiara di quali sono i propri diritti e doveri, di ciò che può essere richiesto alle istituzioni e di quali sono le modalità di partecipazione alla vita della comunità.
PERCHE' L’UNIONE DEI SERVIZI?
In seguito alle manovre finanziarie 2010-2011, i piccoli comuni (fino a 5.000 abitanti) devono rispettare l’obbligo di gestire le funzioni fondamentali in forma associata, ossia tramite Unione di Comuni. Così, nel 2011, i 5 Comuni hanno deciso di avviare la costituzione dell’Unione dei Colli Marittimi Pisani, una delle prime della Regione Toscana capace di produrre sinergie di particolare rilevanza e di programmare servizi di qualità.
Entro il 2014, l'Unione deve accorpare tutte le funzioni fondamentali, per cui è importante concentrarsi sull'organizzazione del nuovo ente e sulla definizione della Carta dei Servizi, con l'obiettivo di raggiugerelivelli elevatidi adeguatezza, efficienza ed economicità nella< gestione dei servizi.
I servizi già attivati sono:
Segreteria e Affari Generali
Istruzione
I servizi da attivare entro il 31 dicembre 2014 sono:
GIOCHIAMO UNA NUOVA CARTA è un percorso partecipativo aperto che accompagna il lavoro di riorganizzazione dei servizi dell'Unione
GIOCHIAMO UNA NUOVA CARTA è un’occasione di partecipazione attiva per tutti gli abitanti dei 5 Comuni dell’Unione dei Colli Marittimi Pisani
GIOCHIAMO UNA NUOVA CARTA vuolecoinvolgere i cittadini nella definizione della nuova Carta dei Servizi dell’Unione
A COSA SERVE ?
Aumentare la consapevolezzadel lavoro dell'Unione e avvicinarla alle Amministrazioni comunali e ai cittadini.
Valorizzare la partecipazione, la comunicazione e la trasparenza per favorire la reciproca fiducia tra cittadini ed istituzioni.
Garantire un accesso più equo ai servizi e favorire una maggior conoscenza delle risorse disponibili sul territorio.
Fare scelte organizzative in accordo con il personale dipendente per limitare i disagi durante la fase di passaggio.
>Definire strumenti semplici ed accessibili per consentire ai cittadini di trasmettere le proprie valutazioni sulla qualità dei servizi
DOVE?
L'Unione dei Colli Marittimi Pisaniè formata dai Comuni di Casale Marittimo, Castellina Marittima, Guardistallo, Montescudaio e Riparbella, in provincia di Pisa, con un’estensione territoriale complessiva di 164 kmq e una popolazione residente totale di 7.951 abitanti; si tratta di 5 comuni con territori piuttosto vasti e tutti con popolazione sotto i 3.000 abitanti.
COS'E' LA CARTA DEI SERVIZI?
La Carta dei Servizi non è una semplice guida, ma un documento che stabilisce un "patto" fra i soggetti che forniscono i servizi pubblici e i cittadini che li utilizzano: nella Carta, quindi, l’Unione dei Colli Marittimi Pisani vuole dichiarare quali servizi offre e i livelli di qualità che si impegna a garantire e rispettare, per poterli controllare e migliorare.
La Carta dei Servizi, come la intendiamo, rappresenta dunque uno strumento di comunicazione a due vie: alle istituzioni (Unione e Comuni), la Carta serve a comprendere i bisogni dei cittadini e a indirizzarli a seconda delle esigenze; ai cittadini offre una conoscenza chiara di quali sono i propri diritti e doveri, di ciò che può essere richiesto alle istituzioni e di quali sono le modalità di partecipazione alla vita della comunità.
PERCHE' L’UNIONE DEI SERVIZI?
In seguito alle manovre finanziarie 2010-2011, i piccoli comuni (fino a 5.000 abitanti) devono rispettare l’obbligo di gestire le funzioni fondamentali in forma associata, ossia tramite Unione di Comuni. Così, nel 2011, i 5 Comuni hanno deciso di avviare la costituzione dell’Unione dei Colli Marittimi Pisani, una delle prime della Regione Toscana capace di produrre sinergie di particolare rilevanza e di programmare servizi di qualità.
Entro il 2014, l'Unione deve accorpare tutte le funzioni fondamentali, per cui è importante concentrarsi sull'organizzazione del nuovo ente e sulla definizione della Carta dei Servizi, con l'obiettivo di raggiugerelivelli elevatidi adeguatezza, efficienza ed economicità nella< gestione dei servizi.
I servizi già attivati sono:
Segreteria e Affari Generali
Istruzione
I servizi da attivare entro il 31 dicembre 2014 sono: