Mappatura del sistema alimentare locale attraverso la raccolta partecipata di dati, storie, persone, usi e conoscenze che facciano emergere connessioni esistenti e potenziali con e tra gli attori, in un processo di ascolto attivo.
2. Empowerment
Realizzazione di momenti di confronto guidato tra produttori, distributori e consumatori volti ad accrescere la conoscenza reciproca e ad aumentare la consapevolezza delle risorse e dei bisogni della comunità.
Il percorso, ricco di iniziative, ha l'obiettivo di rafforzare la rappresentanza, l'identità e la partecipazione della comunità all'Agorà del Cibo.
3. Visione
Realizzazione di un incontro-laboratorio in cui la comunità sarà chiamata a elaborare un futuro plausibile e desiderato: creatività e innovazione dei partecipanti contribuiranno alla definizione di un quadro di obiettivi collettivi a medio-lungo termine.
4. Co-design
La comunità si fa protagonista di un processo di co-costruzione e ideazione di strumenti, azioni e prospettive che facilitino l'accesso al cibo (qualità locale al giusto prezzo), delineino le caratteristiche dei nuovi Food Hubs e della figura di animatore della Piana del Cibo.
5. Comunicazione
Comunicazione e condivisione del processo in corso e dei risultati raggiunti attraverso i social media e il sito web.
6. Restituzione
Evento finale di restituzione pubblica dei risultati e dei prototipi realizzati.