INFORMAZIONI GENERALI

Il progetto “Filodiffusioni – il sound della partecipazione”, mira a valorizzare i cambiamenti che hanno interessato la città negli ultimi anni e avviati grazie al contributo e all’impegno dei cittadini. Il progetto è promosso dall’Amministrazione Comunale con il supporto organizzativo di reteSviluppo, ed è finanziato dall’Autorità della Partecipazione della Regione Toscana.

Le esperienze partecipative promosse negli ultimi anni rappresentano un importante patrimonio per l’Amministrazione e l’intera comunità di Campi Bisenzio. Per sistematizzare i risultati conseguiti e “fare sistema” dall’eredità positiva scaturita, si prevedono tre azioni principali:

 

  1. Raccogliere, analizzare e sistematizzare i materiali prodotti dai percorsi partecipativi realizzati in passato dall’Amministrazione Comunale, per metterli a disposizione dell’interesse comune attraverso un portale web dedicato.
  2. Progettare in maniera partecipata la Campi Bisenzio dei prossimi anni, chiamando i cittadini a discutere sulla Rigenerazione Urbana dell’area di San Donnino, nella prospettiva della redazione del Nuovo Piano Strutturale.
  3. Strutturare e sperimentare un metodo innovativo per la mappatura partecipata della città, delle sue criticità e dei suoi aspetti di pregio, attraverso cui sarà possibile coinvolgere e abituare cittadini, soprattutto giovani delle scuole, a generare dati utili al proprio territorio (open crowd-data) in grado di arricchire con informazioni puntuali i processi decisionali del governo della città. 

PERCORSO PARTECIPATIVO

Nell’ambito di tale progetto, l’amministrazione comunale ha deciso di coinvolgere i cittadini nella Rigenerazione Urbana di un’area del suo territorio, e precisamente la zona di San Donnino, sottoposta negli ultimi anni a profondi cambiamenti che, per produrre un impatto positivo sulla collettività, ha bisogno di essere guidata in una direzione in grado di valorizzare l’identità, le esigenze e i bisogni dei cittadini campigiani. Per questo sarà realizzato un percorso partecipativo dedicato alla Rigenerazione Urbana dell’area del quartiere di San Donnino dove nei prossimi anni sarà realizzata la fermata della tramvia proveniente da Firenze.

Nel corso di alcuni incontri, i cittadini saranno chiamati ad elaborare proposte e suggerimenti rispetto alla trasformazione di tale area, che dopo il vaglio dei tecnici, saranno inseriti nel nuovo Piano Strutturale, lo strumento urbanistico di cui il Comune ha avvitato la predisposizione.  



I PARTECIPANTI

Il percorso partecipativo coinvolgerà i cittadini residenti a Campi Bisenzio. Anzitutto, verrà coinvolto un campione di cittadini rappresentativo sotto il profilo sociale, demografico e territoriale, mentre un certo numero di posti sarà riservato ai cittadini che desiderano autocandidarsi. L’obiettivo è quello di fare sistema, coinvolgendo persone che hanno partecipato a iniziative realizzate in passato, e nuovi partecipanti. Inoltre, si coinvolgeranno alcuni studenti del Liceo Scientifico di Campi Bisenzio.

Per avanzare la loro candidatura, i cittadini possono contattare direttamente reteSviluppo, compilare la scheda di registrazione e inviarla a partecipazione@comune.campi-bisenzio.fi.it, oppure iscrivendosi presso lo Sportello Polifunzionale – Comune Informa in Piazza Dante.

I partecipanti lavoreranno a gruppi e la loro attività si svolgerà con il supporto e il coordinamento di un team di facilitatori. 

ATTIVITÀ

  • 1° Incontro - Presentazione e informazione sul percorso - mercoledì 17 gennaio ore 21:00

Luogo: Comune di Campi Bisenzio – Piazza Dante (Sala Consiliare)
Il percorso partecipativo sarà presentato all’interno di un’iniziativa organizzata dal Comune, di avvio della costituzione del Nuovo Piano Strutturale
 

  • 2°  Incontro – Rigenerazione urbana di San Donnino - mercoledì 31 gennaio ore 18:30

World Café San Donnino. 
Sarà presente un buffet per i partecipanti

Luogo: Salone della Chiesa di San Donnino, via Trento (accanto allo Spazio Reale)

 

  • 3° Incontro – Rigenerazione urbana di San Donnino - mercoledì  7 Febbraio ore 21:00

Tavoli di lavoro San Donnino 

Luogo: Salone della Chiesa di San Donnino, via Trento (accanto allo Spazio Reale)

 

I partecipanti saranno suddivisi in piccoli gruppi di discussione per elaborare proposte e suggerimenti con il supporto di un team di facilitatori esperti e di tecnici dell’Amministrazione Comunale.

Leggi tutto
TWITTER FEED