home - COLLEga-MENTI: per un nuovo spazio multiculturale
Accedi o registrati per intervenire nel processo di partecipazione
COLLEga-MENTI: per un nuovo spazio multiculturale
Processo integrato per la progettazione partecipata di un’aula-laboratorio dell’intercultura all’interno dell’Istituto Scolastico San Giovanni Bosco e Cennino Cennini.
CHE COS'E'?
Il tema centrale del percorso partecipativo “COLLEga-MENTI” è la creazione, all’interno della sede dell’Istituto Scolastico “San Giovanni Bosco e Cennino Cennini” a Colle Val d'Elsa, di uno spazio-laboratorio (fisico ma non solo) inteso come luogo di socializzazionee inclusione per l’intera comunità colligiana.
Sono due gli elementi principali, fortemente correlati tra loro, su cui si lavorerà durante il percorso partecipativo:
la progettazione e l’allestimento di un’aula-laboratorio della multiculturalità, localizzata sì all’interno della scuola, ma intesa come spazio aperto a tutta la cittadinanza;
la progettazione e l’attivazione di un modello innovativo di gestione di questo spazio, finalizzato alla programmazione delle sue attività nell’ottica di una forte e costante interazione scuola-territorio.
CHE COSA SI VUOLE REALIZZARE?
l’intercultura come “narrazione”: dagli oggetti (fonti di cultura materiale), ai saperi (patrimonio di conoscenze a partire dal “saper fare”), alle storie. L’idea di sviluppare la narrazione a partire dagli oggetti riconosce riconosce nelle testimonianze della cultura materiale un ponte di conoscenza e incontro tra generazioni (giovani e anziani), generi (uomo-donna) e culture diverse;
la centralità della relazione tra identità culturale e integrazione culturale. Questo aspetto consente di rafforzare i meccanismi di condivisione: ognuno (italiano e straniero) è chiamato a raccontare gli aspetti identitari della propria comunità di origine, secondo un unico progetto condiviso il cui obiettivo è quello di rappresentare la comunità colligiana nel suo passato e nel suo presente;
il dialogo strutturato tra scuola (nei suoi diversi attori alunni/docenti/famiglie), comune (biblioteca),associazioni (partner) come elemento propulsore di un sistema efficace di gestione e programmazione.
CALENDARIO DELLE ATTIVITA'
FASE 1 – Formazione e condivisione
dicembre 2015 – gennaio 2016
Incontri preliminari finalizzati all’organizzazione logistica e metodologica del percorso
target: gruppo di progetto – novembre 2015
Incontro formativo per introdurre alle pratiche partecipative
target: docenti/partner – 3 dicembre 2015
Incontro di coordinamento per la definizione condivisa del progetto esecutivo
target: Gruppo coordin. (docenti e partner) – 17 dicembre 2015
FASE 2 – Progettazione partecipata
febbraio-marzo 2016
4 laboratori scolastici (1 per classe) per introdurre alle metodologie partecipative, allargare il Gruppo di coordinamento, formulare una prima idea progettuale target: docenti e studenti –dal 2 al 5 febbraio 2016
In dettaglio:a) introduzione alla legge sulla partecipazione e condivisione del progetto; b) definizione delle attività e del piano di lavoro; c) organizzazione dei gruppi di lavoro nelle classi e nomina dei referenti di ciascuna classe; d) elaborazione primo progetto di allestimento dell’aula, da attuarsi con gli insegnanti nel mese di febbraio; e) attivazione dei principali strumenti di comunicazione; f) progettazione partecipata del 1° evento di “lancio” del progetto
Laboratorio di progettazione partecipata sintesi progettuale delle attività realizzate nei 4 laboratori scolastici ed elaborazione di una visione condivisa
target: Gruppo coordin. (studenti) – 6 febbraio 2016
Incontro di coordinamento per la progettazione dell’evento inaugurale dell’aula-laboratorio e per l'ampliamento del gruppo di coordinamento (inclusione di 2-3 studenti per ogni classe coinvolta)
target: Gruppo coordin. (docenti e studenti) – 13 febbraio 2016
Laboratorio extrascolastico di progettazione partecipata per la programmazione di dettaglio dell'evento e la formazione dei 4 gruppi di lavoro
target: Gruppo coordin. (docenti e studenti) – 25 febbraio 2016
Attività di allestimento dell'aula e organizzazione dell'inaugurazione svolte in autonomia dagli studenti ini orario scolastico, con il coordinamento dei docenti coinvolti
target: docenti e studenti – fine marzo 2016
FASE 3 – Ricerca-azione
aprile-maggio 2016
Evento di lancio del progetto e inaugurazione dell'aula
target: comunità scolastica e partner– 9 aprile 2016
Attività con gli studenti - (settimana pedagogica 2) n. 4 Workshop/Laboratori di story telling per: attività di ricerca-azione per acquisire le competenze necessarie alla progettazione; mappatura e raccolta di “oggetti e delle loro storie".target: studenti – aprile/maggio 2016
n. 1 Laboratorio di story telling - mappatura e raccolta di “oggetti e delle loro storie”; selezione delle storie che si intende rappresentare all’interno dell’aula di intercultura. target: Famiglie e cittadini – aprile/maggio 2016
Incontro di coordinamento per l'allargamento del gruppo ai genitori
target: Gruppo coordin. (docenti, studenti, genitori)– 5 maggio 2016
FASE 4 – Chiusura e restituzione
maggio 2016
Incontro di coordinamentoper la presentazione del documento di sintesi elaborato sulla base degli esiti del percorso partecipativo. target: Gruppo coordin. (docenti, studenti e genitori)– maggio 2016
Evento conclusivo per la presentazione alla comunità del programma di attività elaborato e dei risultati del percorso partecipativo. target: Famiglie e cittadini – fine maggio/inizio giugno 2016
Piano di comunicazione(trasversale all'intero percorso partecipativo):
Gli esperti cureranno in maniera diretta, in ovvio coordinamento con i partecipanti al progetto, la comunicazione istituzionale sulla piattaforma regionale di Open Toscana.
Gli altri strumenti di comunicazione,progettati e gestiti prevalentemente dai ragazzi con il supporto di docenti ed esperti, saranno:
1. progettazione e gestione di unblog, per il quale è già stato definito un apposito spazio web;
2. progettazione e gestione di un profilo twitter;
3. progettazione e gestione della pagina facebook;
3. progettazione e diffusione di materiale informativo cartaceo (manifesti e volantini).
MATERIALI E DOCUMENTI
Tutti i materiali del percorso di partecipazione sono scaricabili nella sezione apposita: documentazione informativa, verbali degli incontri, report delle attività, documenti ufficiali, foto, video e altro ancora.