Intestazione e Note

Cantieri della Salute

fase 1 di 6: Analisi del contesto

Notizie

Lettura del territorio e comunicazione in sanità: continuano le attività di Cantieri

Proseguono gli incontri territoriali di Cantieri della Salute, il percorso di Regione Toscana e coordinato da Federsanità Anci - Toscana che mira a potenziare il sistema dei Comitati di Partecipazione Zonale e valorizzare il loro ruolo di punto di contatto tra istituzioni sanitarie, terzo settore e comunità locali.

In particolare, il percorso prosegue con gli incontri online con i Comitati di Partecipazione Zonale delle cinque zone-distretto coinvolte nelle sperimentazioni territoriali, e con altre attività trasversali per promuovere la comunicazione in sanità e avvicinare i cittadini alle politiche di salute.



Il lavoro sui territori e la condivisione del contesto

Dopo i primi incontri conoscitivi del mese di novembre, i Comitati delle zone Alta Val di Cecina - Valdera, Amiata Val d’Orcia e Valdichiana Senese e Lunigiana sono stati coinvolti nelle prime attività online di “condivisione del contesto”. Questa prima fase del progetto ha l’obiettivo di definire in modo condiviso i fabbisogni formativi e informativi del Comitato di ciascuna zona, e le caratteristiche del territorio in cui questi operano.


I partecipanti, insieme ai facilitatori di
Sociolab Ricerca Sociale, hanno potuto raccontare le buone pratiche emerse sul territorio durante il lockdown, e grazie al metodo della “esplorazione apprezzativa” hanno individuato quelle risorse interne ed esterne al Comitato che sarà importante valorizzare nelle prossime fasi del percorso.

Tra le priorità segnalate dai territori sono emerse, ad esempio: promuovere lo scambio di buone pratiche tra zone, collaborare con altre associazioni, con il personale scolastico e le reti informali, o ancora garantire il coinvolgimento attivo dei più giovani come protagonisti della tutela delle comunità locali.
 

Le attività trasversali di Cantieri per la comunicazione in sanità

I mesi dell’emergenza sanitaria hanno reso ancora più chiaro quanto importante sia adottare un linguaggio chiaro per avvicinare la sanità ai cittadini e permettere la loro piena partecipazione alle politiche di salute.

Anche per questo nel mese di gennaio si è unito al percorso di Cantieri un nuovo partner: l’Accademia della Crusca. L’istituzione sosterrà il progetto con una linea di attività dedicata, che non coinvolgerà solamente il Comitato di Partecipazione, ma auspicabilmente anche il Consiglio dei Cittadini per la Salute. Oltre a momenti seminariali in materia di comunicazione e sanità, la Crusca contribuirà ad ampliare e potenziare il Glossario già realizzato dal Consiglio dei Cittadini, che verrà reso consultabile e interrogabile online in una pagina dedicata. Il lavoro della Crusca andrà ad unirsi a quello del Laboratorio CfGC (Center for Generative Communication), lo spin-off di UniFi dedicato all’analisi delle strategie di comunicazione delle SdS.

Sempre nell’ottica di promuovere una migliore comunicazione, è stato appena pubblicato il nuovo portale di Cantieri della Salute. Nel sito saranno riportati aggiornamenti periodici sull’avanzamento dei lavori nelle 5 zone coinvolte, insieme ai link per le manifestazioni d’interesse dedicate agli Attivatori di Comunità, o di altri soggetti che i Comitati vorranno coinvolgere in fase di progettazione.


Scopri di più sul nuovo portale web di Cantieri della Salute
Segui Cantieri della Salute su Facebook