Intestazione e Note

Cantieri della Salute

fase 1 di 6: Analisi del contesto

Intestazione e Note

1. Analisi del contesto

I partecipanti collaborano alla definizione dei fabbisogni formativi e informativi del proprio Comitato, e anche in ragione di questi procederanno all'individuazione di nuovi attori esterni al Comitato da coinvolgere nelle fasi successive.

2. Formazione ed Empowerment

I membri dei Comitati di Partecipazione e gli operatori dei servizi socio-sanitari di tutti e cinque i territori partecipano a un percorso formativo comune a tutte le zone coinvolte nel progetto. Il percorso avrà l'obiettivo di trasferire tutte le competenze necessarie a coinvolgere le comunità locali e lavorare in ottica collaborativa nella cornice delle politiche socio-sanitarie zonali. A conclusione verrà realizzato un incontro di formazione sviluppato appositamente per ciascuna zona, in base alle specificità emerse.

3. Attivazione dei Community Organizer

Reclutamento di giovani Community Organizer volontari: figure che supporteranno i Comitati di Partecipazione nelle successive fasi di progettazione partecipata del servizio, e faranno da ponte tra questi e le comunità territoriali. I Community Organizer vengono formati su temi come l'ascolto attivo, la facilitazione e il community engagement nell'ambito di un percorso formativo dedicato.

4. Co-design: Progettazione del servizio

L'inizio vero e proprio del percorso di progettazione partecipataco-design. Sulla base dei precedenti workshop di analisi del contesto, e grazie a ulteriori momenti di confronto con il Comitato di Partecipazione zonale e una serie di interviste in profondità, è stato individuato un ambito tematico di intervento desiderato per lo specifico territorio. Ora i membri del Comitato di Partecipazione zonale possono iniziare a dare forma ad un nuovo servizio, insieme ad altri attori dell'associazionismo locale che hanno risposto a una manifestazione d'interesse.

5. Co-design: Test del servizio

È il momento per i partecipanti e i Community Organizer di sperimentare l'usabilità e l'efficacia del servizio prototipato, e di valutare la soddisfazione dei cittadini e utenti del servizio. Le realtà che hanno preso parte alla progettazione partecipata si impegneranno per erogare in forma sperimentale il servizio ai cittadini costruendo quindi una comunità di pratica che potrà sperimentare nuove forme di collaborazione sul territorio.

6. Co-design: Messa a sistema del servizio

L'ultima fase del percorso di co-design. I partecipanti condividono i risultati della fase di test del servizio prototipato, realizzano uno schema di sintesi del servizio ed elaborano un piano d'azione per la sua successiva messa a sistema.