Intestazione e Note

Cantiere Hangar Creativi

fase 2 di 4: Costruzione partecipata di “linee d’indirizzo” per il Documento di Indirizzo alla Progettazione

Intestazione e Note

1. Il percorso partecipativo preliminare

Le attività partecipative hanno preso avvio nel 2021, con l’avvio del procedimento di elaborazione del Piano Operativo e contestuale variante al Piano Strutturale. Le prime iniziative sono state: ● 24.01.2022 scadenza avviso pubblico per raccolta di contributi, che ha permesso di raccogliere 5 proposte per l’Ex ATL ● 15.12.2022 "Kick Off Hangar Creativi" incontro pubblico di ascolto sulla strategia di rigenerazione per l’ex ATL ● aprile-maggio 2023 “Quattro passi nella città in divenire” percorso partecipativo per il Piano Operativo e la contestuale variante al Piano Strutturale

2. Costruzione partecipata di “linee d’indirizzo” per il Documento di Indirizzo alla Progettazione

Ad aprile 2023 la Regione Toscana ha emesso un altro bando, per supportare i 13 Comuni selezionati per il Programma Regionale FESR 2021-2027 nell’attivazione di uno specifico percorso partecipativo, finalizzato a fornire un contributo all’elaborazione del Progetto di Fattibilità Tecnico Economica delle Strategie territoriali. Il Comune di Livorno ha trasmesso alla Regione una proposta che prevede due fasi. La prima, svolta a giugno 2023 e gestita da Cantieri Animati, ha avuto l'obiettivo di individuare le “linee d’indirizzo” per la progettazione. Ha infatti coinvolto, oltre ai cittadini, ai rappresentanti delle diverse realtà associative ed economiche e sociali, anche gli amministratori e i tecnici che sono incaricati della rigenerazione fisica dell’area degli ex depositi ATL. Il Documento di Indirizzo alla Progettazione, che costituirà la base per la gara di progettazione, sarà infatti ispirato agli esiti del processo partecipativo per le parti ritenute coerenti e condivisibili con gli obiettivi dell’Amministrazione e con la scheda progetto approvata in Regione.

3. Condivisione di un piano operativo per usi transitori

La seconda fase del percorso partecipativo, che sarà condotta dalla società K-City, è finalizzata a produrre un piano operativo per l’azione transitoria in alcuni spazi degli ex hangar, condiviso tra i soggetti coinvolti e potenzialmente attuabile fin da subito. Il piano servirà a testare e fare oggetto di verifica empirica alcune soluzioni progettuali alternative e ad approfondire alcune questioni definite di concerto con il progettista del PFTE. Le attività di coinvolgimento prevedono: 3) Primo incontro partecipativo, facilitato da esperti in rigenerazione urbana e innovazione sociale e organizzato con metodologie interattive analoghe a quelle già sperimentate con successo per Forte San Pietro. 4) Secondo incontro partecipativo specificamente dedicato alla predisposizione del piano di sperimentazione che dettaglia l’insieme dei test che gli attori coinvolti si candidano a sviluppare, il piano operativo e il quadro dei costi. 5) Terzo incontro partecipativo, specificamente dedicato alla predisposizione del piano di monitoraggio, che prefigura il sistema di indicatori che verranno utilizzati per leggere e interpretare l’apprendimento generato dai test. Il prodotto finale di questa fase consisterà in un book di restituzione del processo condotto e il piano dettagliato di sviluppo dell’azione transitoria (Piani di Sperimentazione e Monitoraggio) con l’evidenziazione delle implicazioni per le scelte di progettazione fisica (PFTE).

4. Restituzione degli esiti

L'ultima fase del percorso partecipativo sarà dedicata alla restituzione degli esiti delle attività di coinvolgimento e prevede: martedì 5 dicembre (c/o Hangar Creativi - via Carlo Meyer 65 Livorno) • ore 16:00 – 18:00 Incontro conclusivo di restituzione pubblica del lavoro sul percorso partecipativo di costruzione di linee di indirizzo per il DIP e progettazione di un progetto di riuso transitorio, realizzato da Cantieri Animati e KCity – Rigenerazione Urbana. Presentazione dello scenario di attivazione per gli HANGAR CREATIVI attraverso un progetto di riuso transitorio.