Intestazione e Note

Intestazione e Note

1. PROPEDEUTICA

Nella fase propedeutica sono stati svolti incontri con le docenti delle classi coinvolte e le diverse figure di riferimento del futuro CCR. Sono anche state raccolte informazioni e svolte interviste su esperienze nazionali e internazionali di CCR, per studiare i diversi modelli. Sono inoltre state acquisite le opinioni di tutte le classi IV-V della Primaria e delle I-II-III della Secondaria di I grado mediante un questionario.

2. FASE DI CO-PROGETTAZIONE DEL MODELLO DI CCR

La fase di co-progettazione ha coinvolto gli studenti delle 4 classi coinvolte (campione di 64 ragazzi ragazzi e ragazze) nell’ideazione di un modello di Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze innovativo, inclusivo e partecipativo. Durante questa fase gli studenti hanno appreso i principi e gli strumenti della democrazia partecipativa esercitandosi a metterli in pratica mediante il gioco Democracy (prodotto da Cantieri Animati). Hanno inoltre condiviso la modalità di elezione del CCR ed hanno eletto i propri rappresentanti.

3. FASE DI SPERIMENTAZIONE DEL CCR

La fase di sperimentazione del CCR ha visto la realizzazione di 4 workshop di co-progettazione collettiva con le 4 classi coinvolte nel progetto per mettere in pratica il modello individuato e sviluppare una proposta scelta dai ragazzi: la sistemazione di un’area di gioco vicina alla scuola. Il progetto è stato sottoposto ai tecnici del Comune, presenti all'ultimo incontro, e sarà realizzato utilizzando un piccolo budget messo a disposizione dall’amministrazione.

4. FASE DI RESTITUZIONE DEGLI ESITI

La fase di restituzione degli esiti ha visto lo svolgimento di 4 workshop nelle classi per la valutazione degli esiti e l'organizzazione di un evento pubblico di coinvolgimento, per presentare gli esiti del progetto all'Amministrazione ma anche alla Regione e all’APP e ad altri eventuali comuni interessati ad avviare esperienze simili. Durante l'incontro i ragazzi hanno presentato al Sindaco le loro idee per il futuro di Buonconvento e le proposte per rendere continuativa l'esperienza, mediante un Regolamento che istituisca il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze.