La Città Colorata è un’iniziativa ideata dall’Amministrazione comunale di Poggio a Caiano con il sostegno dell’APP (Autorità regionale per la garanzia e la Promozione della Partecipazione) per migliorare l’arredo urbano e la qualità degli spazi pubblici in centro storico.
L’obiettivo è destinare ogni anno, a turno e con lo stesso metodo, una somma simile per l’arredo e il decoro di uno dei cinque rioni di Poggio a Caiano (Bonistallo, Candeli, Centro Storico, Poggetto, S. Cristina in Pilli), ognuno caratterizzato da un colore e da un simbolo. Per il primo anno (2019) partiamo dal “cuore” del nostro Comune, ossia dal centro storico (rione bianco).
COME FUNZIONA
I cittadini di Poggio a Caiano hanno la possibilità di proporre e decidere come spendere 40mila euro per rendere più BELLA e SOSTENIBILE, più ATTIVA e CIVILE, più ATTENTA e più SEMPLICE e INNOVATIVA la propria città. Si pensa in particolare a investimenti e acquisti che hanno a che fare con il decoro, la vivibilità e la fruizione: panchine, cestini, fioriere, pavimentazioni, segnaletica, illuminazione, ecc.
Rione per rione sceglieremo tutti insieme come migliorare l’arredo e gli spazi condividi della nostra città, sperimentando il cosiddetto “Bilancio Partecipativo” e realizzando alla fine il progetto più votato.
SPAZIO AI PIU' PICCOLI!
La cifra di 40mila euro è destinata, in buona parte, per attuare la proposta, riguardante l’arredo urbano in centro storico, più votata dai cittadini, tuttavia una quota serve per realizzare elementi di riconoscibilità dei quartieri proposti dai bambini.
Gli alunni della Scuola Primaria lavorano per identificare e disegnare l’elemento per loro più caratteristico di ciascun rione, utilizzando come tema il colore di quello stesso rione. Gli elementi selezionati (uno per rione) sono poi graficizzati e riprodotti su elementi come targhe, vessilli, gagliardetti o simili da posizionare nei cinque quartieri.