Intestazione e note

L'ospedale si fa città

fase 3 di 3: PRESENTAZIONE DEGLI ESITI

Intestazione e note

1. AVVIO DEL PERCORSO

Il percorso partecipativo per la variante al Regolamento Urbanistico è un passaggio obbligatorio previsto dalla legge regionale sul governo del territorio (L.r. 65/2014). È presidiato dal Garante dell’Informazione e della Partecipazione del Comune di Livorno, dott.ssa Nicoletta Leoni, che ha il compito di attuare un programma di attività per favorire la partecipazione dei cittadini al processo di elaborazione della variante. La prima fase del percorso ha visto l'elaborazione di un QUADERNO INFORMATIVO e l'organizzazione di un INCONTRO DI AVVIO che si è svolto il 29 luglio su piattaforma Zoom. Nei Documenti è disponibile il report dell'incontro.

2. LABORATORI DI PARTECIPAZIONE

Il 15 settembre 2022 si sono svolti (in presenza) una CAMMINATA e un LABORATORIO di approfondimento a gruppi tematici. Per l'ultimo appuntamento pubblico del 29 settembre, conclusivo del percorso partecipativo, è stata preferita la modalità online al fine di favorire il più possibile la partecipazione. Il programma degli incontri, tutti i documenti informativi e gli esiti del percorso partecipativo sono pubblicati nella pagina web del Garante dell’informazione e della partecipazione del Comune di Livorno.

3. PRESENTAZIONE DEGLI ESITI

Gli esiti del percorso partecipativo saranno utilizzati per contribuire al percorso di elaborazione della Variante al Regolamento Urbanistico, che sarà approvata dal Consiglio Comunale e che sarà recepita dal nuovo Piano Operativo, in fase di elaborazione. Non appena l’AUSL Toscana Nord Ovest avrà concluso il concorso internazionale di progettazione per l'elaborazione del Progetto di fattibilità tecnico economica, il processo processo partecipativo per il nuovo ospedale di Livorno riprenderà, mediante l'attivazione del Dibattito Pubblico regionale ai sensi della Lr. 46/2013.