Home - I CARE
Intestazione e Note
I CARE
Come creare inclusione, attorno alle strutture carcerarie percepite come luogo di esclusione? Il progetto I CARE = Inclusione, Carcere, Architettura, Rigenerazione, Ecologia, attraverso il coinvolgimento della comunità interna ed esterna le Case Circondariali “Mario Gozzini” e “Sollicciano” presenti nel territorio fiorentino, mira ad orientare le trasformazioni urbanistiche previste dal Piano Operativo del Comune di Firenze per ridefinire il rapporto tra carcere e città, partendo dagli edifici carcerari, e restituire valore sociale e urbanistico e una nuova centralità alle aree urbane periferiche e fragili che ospitano tali complessi.
Applications imbriquées
Parliamo di
Parliamo di
Inserisci qui i tuoi commenti
Si è tenuto sabato 1° aprile dalle 9:30 alle 17:00 a Firenze, presso la Casa Circondariale Carcere di Sollicciano, nel Giardino degli Incontri, il primo Open Day nazionale sul tema “carcere e città”.
Eventi
Eventi
Vedi tutti#OPEN DAY - I care: carcere e città
Presentazione del progetto I CARE (Carcere, Architettura, Rigenerazione, Ecologia), coordinato dall'Università di Firenze, finanziato dalla Regione Toscana e dai Comuni di Firenze e Scandicci, e partenariato dal Quartiere 4 di Firenze, dalla Fondazione Giovanni Michelucci, dalle Case Circondariali di Sollicciano e Gozzini, dal Garante dei detenuti del Comune di Firenze, dall'Ordine degli Architetti di Firenze e da altri soggetti di un network allargato di sostenitori.
Incontro con il personale penitenziario
Incontro volto a raccogliere il punto di vista e le esigenze di chi opera nell’istituto riguardo all’oggetto del progetto, ovvero il rapporto tra il carcere e la città, e in particolare tra il carcere e il quartiere che lo ospita.
Notizie
Intestazione e Note
Contatti
Se vuoi metterti in contatto con noi
Seguici
Proposte
Documenti
Videogallery
Faq
Faq
- Chi può partecipare?
- Tutti e tutte i cittadini e le cittadine che, a diverso titolo, ‘abitano’ il territorio interessato dal processo.
- Come partecipare?
- Segnalando il proprio interesse a contribuire al processo con una mail a icare@avventuraurbana.it.
- Quanto dura il processo?
- La durata prevista dal processo partecipativo è di 6 mesi.
- Quali aree del territorio sono interessate dal processo?
- Il processo si svolge nel Quartiere 4 del Comune di Firenze. Il territorio interessato coincide con l’area compresa tra l'Autostrada A11 a ovest, il fiume Greve a est, la SGC FI-PI-LI a nord e la Via Pisana a sud, ai margini amministrativi della Città di Firenze e a confine con il territorio del Comune di Scandicci. Il processo si svolge nel Quartiere 4 del Comune di Firenze. Il territorio interessato coincide con l’area compresa tra l'Autostrada A11 a ovest, il fiume Greve a est, la SGC FI-PI-LI a nord e la Via Pisana a sud, ai margini amministrativi della Città di Firenze e a confine con il territorio del Comune di Scandicci.
- Cos’è un Piano Operativo?
- Il Piano Operativo è uno strumento di governo del territorio che stabilisce nel dettaglio dove, come e quanto si può intervenire nella trasformazione, valorizzazione e tutela del territorio comunale, sia nelle aree costruite (centri abitati e aree produttive) sia nel territorio aperto (comprese le aree agricole).