Intestazione e Note

Contratto di Fiume del Torrente Serra

fase 1 di 3: Preparazione e coordinamento

Intestazione e Note

1. Preparazione e coordinamento

- Incontri preliminari finalizzati all’organizzazione logistica e metodologica di tutto il percorso. - Definizione  della “cabina di regia” tecnico-politica (settori dell’Amministrazione regionale e referenti regionali delle Associazioni di categoria). - Predisposizione di un documento di sintesi preparatorio sul tema della semplificazione amministrativa che mette in luce nodi, criticità, opportunità e progettualità già in corso presso l’amministrazione regionale, attraverso interviste ai responsabili e la raccolta e sintesi del materiale già prodotto dai diversi settori.

2. Attività di ascolto sul territorio

Attività di ascolto che hanno coinvolto le associazioni di categoria e una selezione di imprenditori dei settori coinvolti dal processo (agricoltura, artigianato-industria, commercio-turismo-servizi). Attraverso: - interviste in profondità ai referenti delle principali associazioni di categoria; - organizzazione di focus group per coinvolgere direttamente imprenditori dei diversi settori e far emergere prime proposte e priorità di intervento realistiche e realizzabili in tempi brevi.

3. Consultazione pubblica

Alla luce del percorso di ascolto avviato con categorie e imprese nei mesi di giugno e luglio e dell’esame di quanto già in corso d’opera da parte degli uffici regionali è stato redatto un decalogo di “Misure per la semplificazione” da portare a termine o implementare in tempi medio-brevi. Le misure potranno essere valutate, commentate o integrate nella sezione tavoli di discussione . La consultazione si rivolge ad associazioni, imprese, enti, professionisti e cittadini. La consultazione durerà dal 9 ottobre al 9 novembre. Al termine della consultazione sarà presentato pubblicamente il documento definitivo e il relativo piano di attuazione. Tavoli di approfondimento tecnici Le misure individuate vengono analizzate all’interno di tre tavoli tecnici di approfondimento. I tavoli hanno la finalità di stabilire, entro la fine del mese di novembre, tempi e azioni specifiche necessarie  per la realizzazione delle misure.