Intestazione e Note

1. PREPARAZIONE E AVVIO

Ricognizione e istruttoria della documentazione, attivazione di una Cabina di Regia tecnico-politica interna all’Amministrazione e trasversale rispetto ai settori che accompagnerà il percorso nelle sue diverse fasi.

2. ASCOLTO

Ricostruzione del contesto locale e dei bisogni della comunità cascinese nei termini di spazi pubblici e servizi, attraverso strumenti che andranno a sollecitare cittadini e diversi portatori di interesse locale. In particolare, sono previsti: focus group con gli amministratori di tutti i Comuni coinvolti, rappresentanti del mondo imprenditoriale e commerciale, del tessuto associativo e del mondo sanitario/assistenziale; postazioni mobili nelle piazze del Comune al fine di informare e ascoltare i cittadini.

3. CO-PROGETTAZIONE

Coinvolgimento della comunità cascinese in attività laboratoriali di co-progettazione, finalizzate, da un lato, a dare indicazioni sugli interventi di riqualificazione degli spazi pubblici inseriti all’interno del progetto C.A.S.C.I.N.A e, dall’altro, a identificare con maggior precisione i servizi di welfare abitativo e le eventuali modalità per una loro gestione/erogazione condivisa. In particolare, sono previsti: laboratori di coprogettazione e di urbanismo tattico di due siti interessati dal progetto C.A.S.C.I.N.A., in cui, dopo aver definito nuove funzioni e trasformazioni, queste verranno immediatamente messe in atto con interventi temporanei; un laboratorio di coprogettazione rivolto al Terzo Settore e agli stakeholder del settore sociale, con l’obiettivo di redigere linee di indirizzo per la definizione dei servizi abitativi.

4. CONCLUSIONI

Organizzazione di un momento di ispirazione conclusivo con interventi di relatori volti a stimolare e offrire spunti utili ad avviare una riflessione sulla modalità di gestione dei numerosi servizi a disposizione delle comunità.