Publicador de contenidos

Il concorso di idee per le scuole: come partecipare

MODALITA’ DI ADESIONE

L’intenzione di aderire al concorso deve essere comunicata entro il 15 Gennaio 2022 inviando una mail a cultura@comune.collevaldelsa.it, specificando nell’oggetto: Adesione al concorso “La biblioteca che vorrei”.

Nella mail dovrà essere specificato quali classi intendono partecipare.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La scheda d partecipazione, che si può scaricare qui accanto o nella sezione "materiali" del sito, deve essere compilata e inviata entro e non oltre il 28 Febbraio 2022 urp@comune.collevaldelsa.it unitamente ai materiali prodotti, in forma digitale.

Le attività proposte dovranno essere tali da poter essere realizzate nel 2022, preferibilmente entro l’anno scolastico 2021-2022.

I premi saranno assegnati ai vincitori delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II all’interno di una specifica cerimonia prevista entro e non oltre fine marzo 2022.

La scheda va compilata ed inviata in formato word (senza modifiche di alcun genere al formato), secondo il modello che segue, specificando nell’oggetto della mail di trasmissione: Partecipazione al concorso “La biblioteca che vorrei”.

Altre modalità di invio non saranno considerate.

Lo scopo della scheda è quello di illustrare il contenuto degli elaborati che saranno inviati dalle classi che vorranno aderire al concorso.

Sono ammessi sia elaborati narrativi, sia prodotti multimediali, giochi da tavolo, sia disegni, fotografie e altri prodotti artistici o espressivi, sia proposte di patti di collaborazione, relativi al tema della biblioteca di Colle Val d’Elsa. Particolare attenzione sarà posta a brevi video che potranno essere utilizzati come “spot” pubblicitario della biblioteca stessa che sarà ideata con la partecipazione di tutte/i, come da progetto.  

Si prega di specificare, nella scheda da inviare, le attività organizzate, le metodologie di lavoro, i risultati ottenuti in termini di competenze acquisite, di persone coinvolte, di proposte raccolte sia in ambito scolastico che nel territorio.

La scheda si compone di tre parti:

  • La prima, sintetica, deve occupare non più di una cartella (2500 battute circa), e seguire lo schema proposto di seguito.
  • La seconda, narrativa, deve mostrare la qualità dell’iniziativa, tenendo conto dei criteri di qualità elencati. Lo spazio massimo è di tre cartelle (7000 battute circa).
  • La terza è costituita da allegati (foto, schede di lavoro, attestazioni, brani di diario,…) che permettano di comprendere meglio la qualità del lavoro svolto, fino ad un massimo di 6 pagine di allegati.

ALTRE INFORMAZIONI

Tutte le schede di partecipazione al bando saranno caricate e disponibili on line sul portale Open Toscana, evidenziando anche gli elaborati che saranno risultati migliori e premiati dal presente concorso. A tal fine sarà richiesta la liberatoria. Sullo stesso sito potranno essere raccolte le indicazioni bibliografiche ed i materiali di riferimento utili e utilizzati nel concorso, creando una sorta di biblioteca on line sul tema oggetto del concorso stesso.

Per la valutazione degli elaborati sarà nominata dall’A.C. una commissione giudicatrice composta da esperti per il tipo di elaborati partecipanti al concorso.

Saranno premiati gli elaborati risultati vincenti per ogni ordine di scuola (primo classificato per le scuole superiori, primo classificato per le scuole medie, primo classificato per le scuole elementari, primo classificato per l’infanzia).

Le classi vincitrici saranno coinvolte attivamente per presentare le loro idee negli eventi del percorso partecipativo.

Alla fine dell’anno scolastico verranno inoltre scelte tre proposte che risulteranno le migliori tra tutte le scuole di Colle Val D’Elsa per realizzabilità, fase di implementazione e impatto sulla comunità.

I premi messi in palio consistono in abbonamenti o buoni per spettacoli cinematografici, teatrali e sportivi, oltre che pacchi dono di libri e visite virtuali ad alcune biblioteche di eccellenza.

I risultati del concorso potranno essere utilizzati per mostre ed iniziative da svolgersi sul territorio del comune, sia in luoghi pubblici (per es: scuole, giardini, teatro, Comune, ecc.) che privati (per esempio: negozi, bar, ecc.), sulla base di quanto sarà indicato dalle scuole stesse e approvato dal Comune.

Si informa inoltre che sarà preliminarmente dedicato uno spazio di condivisione con gli insegnanti per facilitare l’avvio e gestione del concorso e del connesso percorso partecipativo nelle scuole. Saranno programmati a tal fine alcuni incontri on line a gennaio 2022 per fornire risposte a quesiti e offrire supporti. Per ulteriori informazioni potete scrivere a Caselli@labsus.net ponendo le vostre domande.

Accedi per poter lasciare un commento