Misura #6 Armadio Certificazioni

Misura #6 Armadio Certificazioni

PROBLEMA: le imprese che partecipano a gare o bandi  per il conferimento di incarichi pubblici o per l’erogazione di contributi a livello regionale devono produrre una molteplicità di attestazioni e certificati (ad esempio: durc, certificato antimafia, certificato antipedofilia, format di autodichiarazioni …). Tali certificati sono spesso richiesti in modo ricorrente e ridondante da diversi soggetti che fanno capo alla Pubblica Amministrazione.

 

SOLUZIONE: realizzazione di una piattaforma di condivisione tra operatori delle Amministrazioni pubbliche del territorio toscano dei documenti e delle certificazioni necessarie. Attraverso questa misura si vuole potenziare ed estendere la positiva esperienza maturata con la messa on line del documento unico di regolarità contributiva (Durc on line), frutto di un accordo firmato tra Regione, Inail, Inps e parti sociali. L’esperienza ha prodotto notevoli risultati dal punto di vista della semplificazione e di riduzione dei tempi sia per le imprese che per la Pubblica Amministrazione.

Per rendere realmente efficace questa misura, a quali aspetti occorre fare attenzione in particolare?

A quali condizioni questa misura semplificherà effettivamente le attività delle imprese che investono in Toscana?

 

La consultazione online si è chiusa il 9 novembre 2014. Non è più possibile commentare la misura.

L’esperienza del Durc online è molto positiva in termini di risparmio di tempo e di carte, specie da quando la scadenza è di sei mesi. Potrebbe effettivamente essere utile estendere l’idea ad altri tipi di certificazioni o documenti come quella antimafia.