Misura #5 SUAP: Archivio Unico delle Interpretazioni

Misura #5 SUAP: Archivio Unico delle Interpretazioni

PROBLEMA: professionisti e imprese segnalano difficoltà circa la disomogeneità nelle interpretazioni delle norme a livello locale con particolare riferimento alle competenze gestite dai Comuni.

 

SOLUZIONE: al fine di promuovere interpretazioni uniformi, ragionevoli e che tengano conto dell’esperienza reale delle imprese, si propone di creare un archivio digitale, accessibile e consultabile, delle “interpretazioni” di norme e di regolamenti che pongono alle imprese dubbi o problemi di applicazione. Per garantire il necessario legame tra le disposizioni interpretative e l’esperienza concreta delle imprese, i chiarimenti contenuti nell’archivio saranno il frutto del lavoro congiunto del Tavolo tecnico di coordinamento dei SUAP e delle associazioni di rappresentanza delle categorie economiche.

 

Il servizio mira a:

  • ridurre le criticità generate dalla discrezionalità delle interpretazioni normative e aumentare l’uniformità del servizio;
  • migliorare la qualità e la trasparenza delle informazioni erogate;
  • consolidare e valorizzare la collaborazione tra operatori del settore e PA.

Tramite il portale regionale opentoscana.it sarà possibile rivolgere quesiti diretti al Tavolo tecnico o partecipare a forum tematici di discussione sul tema.

Per rendere realmente efficace questa misura, a quali aspetti occorre fare attenzione in particolare?

A quali condizioni questa misura semplificherà effettivamente le attività delle imprese che investono in Toscana?

 

La consultazione online si è chiusa il 9 novembre 2014. Non è più possibile commentare la misura.

L'altro giorno mi sono recato in un Ufficio Edilizia privata di un Comune per chiarire un aspetto urbanistico per un eventuale progetto. Il tecnico incaricato mi ha risposto: "mah, io CREDO che non sia ammissibile"...
vedi mio post in Misura #3
anche questa e' una misura utile, da sviluppare