Misura #2 Linee di Indirizzo e Modulistica Autorizzazione Unica Ambientale - AUA

PROBLEMA: il d.p.r. n. 59/2013 ha istituito l’AUA – Autorizzazione Unica Ambientale - che ha una durata di 15 anni e sostituisce 7 diverse autorizzazioni:

  • autorizzazione allo scarico di acque reflue industriali,
  • autorizzazione alle emissioni in atmosfera in procedura ordinaria,
  • autorizzazione alle emissioni in atmosfera in via generale,
  • documentazione previsionale di impatto acustico,
  • comunicazione preventiva di utilizzazione agronomica di acque reflue,
  • autorizzazione all'utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura
  • comunicazioni per l'esercizio in procedura semplificata di operazioni di auto-smaltimento di rifiuti non pericolosi.

Nonostante il provvedimento sia nato per semplificare e ridurre il carico burocratico connesso agli adempimenti in materia ambientale che gravano sulle imprese, attualmente la modulistica adottata dalle Province è composta dai moduli relativi a tutte le autorizzazioni sostituite e gli adempimenti richiesti a livello locale differiscono sensibilmente da una Provincia all’altra.            

 

SOLUZIONE: per conseguire uniformità territoriale di comportamento e ridurre così il carico burocratico che grava sulle imprese, la Regione sta lavorando alla messa a punto di

  • linee di indirizzo per l’attuazione  del decreto istitutivo dell’AUA;
  • una modulistica unica regionale semplificata, mediante l’adeguamento della bozza di modulo unico nazionale, predisposta dal Tavolo Stato – Regioni – Enti Locali  per la semplificazione, alle specifiche normative regionali di settore.

 

La consultazione online si è chiusa il 9 novembre 2014. Non è più possibile commentare la misura.