Misura #2 Linee di Indirizzo e Modulistica Autorizzazione Unica Ambientale - AUA - Semplificazione
Misura #2 Linee di Indirizzo e Modulistica Autorizzazione Unica Ambientale - AUA
PROBLEMA: il d.p.r. n. 59/2013 ha istituito l’AUA – Autorizzazione Unica Ambientale - che ha una durata di 15 anni e sostituisce 7 diverse autorizzazioni:
- autorizzazione allo scarico di acque reflue industriali,
- autorizzazione alle emissioni in atmosfera in procedura ordinaria,
- autorizzazione alle emissioni in atmosfera in via generale,
- documentazione previsionale di impatto acustico,
- comunicazione preventiva di utilizzazione agronomica di acque reflue,
- autorizzazione all'utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura
- comunicazioni per l'esercizio in procedura semplificata di operazioni di auto-smaltimento di rifiuti non pericolosi.
Nonostante il provvedimento sia nato per semplificare e ridurre il carico burocratico connesso agli adempimenti in materia ambientale che gravano sulle imprese, attualmente la modulistica adottata dalle Province è composta dai moduli relativi a tutte le autorizzazioni sostituite e gli adempimenti richiesti a livello locale differiscono sensibilmente da una Provincia all’altra.
SOLUZIONE: per conseguire uniformità territoriale di comportamento e ridurre così il carico burocratico che grava sulle imprese, la Regione sta lavorando alla messa a punto di
- linee di indirizzo per l’attuazione del decreto istitutivo dell’AUA;
- una modulistica unica regionale semplificata, mediante l’adeguamento della bozza di modulo unico nazionale, predisposta dal Tavolo Stato – Regioni – Enti Locali per la semplificazione, alle specifiche normative regionali di settore.
La consultazione online si è chiusa il 9 novembre 2014. Non è più possibile commentare la misura.