Misura #1 Modulistica Unica Semplificata in Materia Edilizia - Semplificazione
Misura #1 Modulistica Unica Semplificata in Materia Edilizia
PROBLEMA: Gli adempimenti richiesti a livello locale per la presentazione di una domanda di permesso di costruire o di una SCIA (segnalazione di inizio attività) edilizia differiscono sensibilmente nei diversi Comuni, in termini di informazioni e di documentazione richieste.
La mancanza di uniformità della modulistica crea forte disagio a imprese e cittadini, in quanto si traduce in un trattamento diversificato sul territorio regionale, rende più onerose le procedure edilizie e genera una situazione di incertezza circa gli adempimenti effettivamente richiesti.
SOLUZIONE: La Regione Toscana ha concorso a definire i modelli unici nazionali di permesso a costruire e di SCIA edilizia. Attualmente sta lavorando all’adozione in tutti i Comuni di una modulistica unica regionale semplificata in materia edilizia mediante l’adeguamento dei moduli nazionali alle specifiche normative regionali di settore.
Si tratta di una misura che:
- uniforma la modulistica e i relativi allegati richiesti per gli interventi edilizi, non solo a livello territoriale ma anche per settore di intervento (residenziale e produttivo);
- agevola la digitalizzazione delle procedure, in quanto la modulistica è definita in riferimento a procedimenti interamente telematizzati.
Per rendere realmente efficace questa misura, a quali aspetti occorre fare attenzione in particolare?
A quali condizioni questa misura semplificherà effettivamente le attività delle imprese che investono in Toscana?
La consultazione online si è chiusa il 9 novembre 2014. Non è più possibile commentare la misura.