Martedì 12 Aprile ha preso avvio Dibattito in Porto, il Dibattito Pubblico sul progetto di sviluppo e riqualificazione del porto di Livorno. Si tratta del primo dibattito pubblico istituzionale della Regione, che ne richiede l’utilizzo per le grandi opere di interesse collettivo.

Il porto di Livorno sarà oggetto nei prossimi anni di grandi interventi di trasformazione, che porteranno sia un’espansione verso il mare dell'area portuale che una riorganizzazione degli spazi e delle funzioni attuali; la Piattaforma Europa e la Stazione Marittima costituiranno l’oggetto del Dibattito.

Il Dibattito Pubblico si articolerà attraverso momenti informativi, visite al porto di Livorno e laboratori con eventi rivolti a tutti: operatori portuali e cittadini singoli o associati, sia livornesi che di altre provenienze. Il confronto con tutti i soggetti interessati al Dibattito permetterà una più profonda consapevolezza degli elementi del progetto e una più ampia condivisione di osservazioni e punti di vista.



Cos’è un Dibattito Pubblico

E' un istituto previsto dalla normativa regionale Capo II, Legge regionale della Toscana n.46/2013 in base alla quale "Il Dibattito Pubblico è un processo di informazione, confronto pubblico e partecipazione su opere, progetti o interventi che assumono una particolare rilevanza per la comunità regionale, in materia ambientale, territoriale, paesaggistica, sociale, culturale ed economica".

Il Dibattito, richiesto dall’Autorità Portuale di Livorno, è organizzato dall’Autorità per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione della Regione Toscana;  la Responsabile del Dibattito Pubblico è la Dott.ssa Sophie Guillain.

Oggetto del Dibattito

Il Dibattito riguarda il progetto di sviluppo e riqualificazione del porto di Livorno, nello specifico il Progetto della Piattaforma Europa e il Piano della Stazione Marittima.

Calendario delle attività

 

Leggi tutto

Notizie e Avvisi

Vedi tutte

Quaderni degli stakeholder

TWITTER FEED
Per visualizzare il contenuto di twitter abilita i cookie di terze parti.