Intestazione e Note

Scopri di più

Il Comune di Empoli sta procedendo verso la progettazione preliminare del Nuovo Teatro Civico di Empoli, uno spazio pubblico a valenza culturale che rientra all’interno del percorso di innovazione urbana avviato da tempo dall’Amministrazione Comunale.

L’obiettivo del Comune è quello che la progettazione del Nuovo Teatro Civico sia capace di allinearsi ed intercettare i bisogni e le necessità della comunità locale, traducendo e adattando le proposte progettuali alle specificità del territorio empolese e alla desiderata dei suoi abitanti.

Per questo motivo, il Comune di Empoli, grazie al sostegno dell’Autorità per la Garanzia e la Promozione della partecipazione della Regione Toscana, ha scelto di avviare un processo di coinvolgimento della comunità locale, nominato “Teatro. Punto e a capo”, affidato società Avventura Urbana S.r.l..

 

IL PROCESSO PARTECIPATIVO

Oggetto e finalità

L’oggetto del processo partecipativo “Empoli. Punto e a capo” consiste nell’attivazione di un percorso di coinvolgimento dei tecnici comunali, stakeholders e cittadini al fine di raccogliere i contributi necessari ad orientare la futura progettazione del Teatro.

In particolare l’intero processo contribuirà ad individuare le linee guida del Bando pubblico con cui il Comune lancerà un Concorso di idee per la progettazione tecnica del teatro, definire in maniera condivisa il futuro nome del Teatro e stabilire le modalità di gestione e le funzioni che lo stesso dovrà contenere.

 

Il progetto ha preso avvio il 1 di ottobre 2021 e si svilupperà nei successivi 6 mesi.

 

Le fasi

Il processo partecipativo "Teatro. Punto e a capo" è strutturato
secondo quattro fasi di lavoro principali, a loro volta articolare in una serie di specifiche attività.

Clicca qui per scoprire le fasi del processo.