1. Briefing delle produzioni, attività, eventi e definizione del team
Riunioni in remoto tra gli esperti individuati per la realizzazione del progetto.
2. Presentazione alla comunità, raccolta delle adesioni e realizzazione videointerviste
Realizzazione di locandine in formato cartaceo e digitale, per presentare il progetto alla comunità e invitarla a partecipare al racconto del territorio e realizzazione delle videointerviste alla popolazione aderente.
3. Premontaggio e caricamento su canale Youtube con divulgazione alla comunità
Premontaggio e coinvolgimento della comunità per la definizione del montaggio e per avere un feedback corale sul cortometraggio. Avendo ricevuto grande adesione è stato deciso dal team di realizzare un vero e proprio docufilm invece di un cortometraggio
4. Post-produzione, produzione musiche originali e montaggio finale del docufilm.
Editing e realizzazione finale del docufilm con inserimento delle musiche originali composte per il racconto.
5. Mostra fotografica, carta del racconto e cartellonisitica diffusa
Sopralluoghi e briefing per la scelta dei soggetti della mostra fotografica
Sopralluoghi e briefing per la realizzazione di un'inedita mappa cartacea dei luoghi del cuore e di una cartellonistica diffusa sul territorio che presenta QR code delle videointerviste
6. Eventi ed esperienze immersive
Comunicazione e divulgazione dei materiali prodotti tramite eventi quali proiezioni, mostra fotografica, escursioni guidate sul territorio e caccia al tesoro per bambini.