Intestazione e Note

Il racconto di un territorio fra passato e futuro

fase 6 di 6: Eventi ed esperienze immersive

Asset Publisher

Cos’è un paesaggio senza la storia delle persone che lo animano quotidianamente di generazione in generazione ?

 

“Il racconto di un territorio fra passato e futuro” è  un progetto partecipativo che mette al centro la comunità e il territorio del comune di S.Casciano dei Bagni, un comune in provincia di Siena di straordinaria bellezza, ma minacciato dallo spopolamento. Un territorio esteso, di circa 92km2 con 1 579 abitanti della provincia di Siena in Toscana.

La cooperativa  di comunità femminile che opera sul territorio dal 2018, vincitrice del bando Il dell’ Autorità Regionale per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione è così riuscita ad aggiudicarsi il finanziamento necessario per realizzare un progetto pensato in primis per la comunità , ma che al contempo è rivolto anche a tutti coloro che restano incantati dalla bellezza del territorio scegliendola come meta delle proprie vacanze.

Cos’è però un paesaggio senza la storia delle persone che lo animano quotidianamente di generazione in generazione ?  E se ci commuoviamo guardando un alba sorgere o un tramonto spettacolare, quali emozioni proviamo  mettendoci in ascolto di una piccola comunità, minacciata dalla spopolamento, sospesa nel tempo e circondata da così tanta e struggente bellezza? E come possiamo contribuire a tutelare tutto ciò? 

La nostra risposta è stata quella di immergerci nel territorio e nella sua comunità con gli occhi e con il cuore, e questa è la proposta che oggi offriamo anche a quanti desiderano lasciarsi toccare dai volti, dalle memorie e dalle scommesse di chi abita questi piccoli borghi italiani:

Una mostra fotografica (“La scelta”, a cura di Anna Maria Eustachi), un docufilm interamente autoprodotto (“SCDB – Una piccola storia d’Italia”, regia di Francesco de Augustinis, musiche di Federico Erba e Luca Serrao, da un’idea di Gloria Lucchesi e Camilla Recchiuti), un racconto partecipativo in progress, fatto di video-interviste (fruibili sul nostro canale Youtube Filo&Fibra coop), una tavola rotonda all’interno del palinsesto de La Terrazza di S. Casciano dei Bagni, una “Carta del territorio” e una cartellonistica diffusa per l’identificazione e la valorizzazione dei luoghi fotografati, filmati o citati nei racconti del territorio, visite guidate ed organizzazione di cacce al tesoro per bambini e ragazzi.

Un impegno poliedrico, quindi, tutt’altro che chiuso in una prospettiva nostalgica del passato: attingendo linfa dalle radici della memoria collettiva e dalle risorse di un territorio meraviglioso, guardiamo con fiducia al futuro e valorizziamo i talenti umani del presente, favorendo la costruzione di reti e promuovendo formazione, aggregazione e cultura, in un’ottica di sostenibilità ambientale e di economia circolare.

Accedi per poter lasciare un commento