Intestazione e Note

Scopri di più

Oltre i confini! Il contratto di fiume Elsa, dalla sorgente alla foce è un percorso partecipativo di co-design per la formulazione di una visione strategica condivisa e del relativo piano d'azione per la definizione di un Contratto di Fiume tra soggetti pubblici e privati, associazioni e cittadini nel bacino idrografico del fiume Elsa. Si tratta di attivare un percorso condiviso, volto alla riqualificazione e valorizzazione integrata del fiume e del suo territorio di riferimento, attraverso la conoscenza delle dinamiche, delle problematiche e delle potenzialità del territorio per attivare politiche, strategie e azioni di prevenzione del rischio idraulico e di valorizzazione delle risorse socio-economiche, paesaggistiche e ambientali.

I 12 Comuni coinvolti hanno preso atto della necessità di superare un approccio tradizionale di tipo settoriale alle questioni del fiume, al fine di ricostruire il rapporto con il fiume, valorizzare ecologicamente il sistema fluviale, riconnettere il territorio della valle e realizzare le previsioni di piano non ancora attuate.

Il Contratto di Fiume costituisce per la Val d'Elsa un tentativo di superare la visione gerarchica della pianificazione territoriale e urbanistica, ponendo in relazione, fin dal primo momento, scelte strategiche con scelte di progetto di singoli nodi e facendo interagire scale e settori tematici, tradizionalmente affrontati in modo settoriale.

Tale approccio integrato è anche finalizzato all'attivazione di un processo di presa di coscienza del valore patrimoniale dell'ambito fluviale e di definizione di un percorso identitario, sociale e culturale da parte delle popolazioni locali per la costruzione di conoscenza condivisa tra esperti e abitanti, di regole di gestione e trasformazione del territorio connesse e connaturate alla gestione della risorsa idrica. A questo scopo, per coinvolgere gli abitanti nel percorso di costruzione del Contratto.

Il progetto si configura come la prosecuzione di un precedente progetto finanziato dal settore Rischio Idraulico della Regione a valere sui fondi Triennio 2019 - 2021 (Delibera di Giunta 535/2019) "Per la definizione di progetti finalizzati alla realizzazione dei CONTRATTI DI FIUME in Regione Toscana", che aveva coinvolto 6 comuni (San Gimignano, Colle val d'Elsa e Poggibonsi in provincia di Siena; Certaldo, Barberino Tavarnelle e Castelfiorentino nella Città Metropolitana di Firenze-CMF) ed aveva portato alla definizione degli studi di fattibilità per un parco fluviale, un percorso ciclo-pedonale lungo il tratto di fiume interessato e i progetti di fattibilità delle porte di accesso al parco fluviale in ciascuno dei comuni coinvolti.

Il progetto Oltre i confini! Il contratto di fiume Elsa, dalla sorgente alla foce rappresenta l'evoluzione di questo percorso, con cui vengono estese progettualità e finalità a tutti i 12 Comuni attraversati dal Fiume. Il carattere innovativo di questo progetto è rappresentato proprio dalla natura collaborativa innescata dai primi sei comuni e poi estesa agli altri comuni del bacino idrografico, agli enti orizzontali e verticali, all’Università e ai cittadini rivieraschi. Tale approccio può rappresentare un elemento utile a garantire la replicabilità del processo e la sostenibilità nel tempo e nello spazio dei suoi esiti.