Intestazione e Note

Oltre i Confini!

fase 4 di 6: Attività sul campo

Intestazione e Note

1. Analisi e mappatura

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Etiam eu orci eget sem molestie congue. Curabitur luctus tellus nec metus commodo pharetra. Donec luctus ligula dui. Vivamus non magna arcu. Ut commodo nisl quis nisi consequat, nec egestas elit finibus. Sed varius consequat magna, et lobortis augue vulputate et. In sit amet justo ut est cursus blandit non non orci.

2. Ascolto

Questa fase verrà dedicata alla raccolta di informazioni da tutti gli attori che per ragioni diverse hanno una relazione col fiume (amministratori, associazioni, cittadini), in modo da ricostruire una rappresentazione pluriprospettica degli interessi, modalità di fruizione, problematiche e opportunità riguardanti il fiume. L'ascolto avverrà attraverso la messa in esercizio di una serie di strumenti differenziati a seconda dei soggetti che si vuole raggiungere secondo una logica "target oriented" che abbina lo strumento più idoneo rispetto all'obiettivo e al segmento di utenza (questionari, interviste, mappe interattive).

3. Tavoli di confronto

Organizzazione e conduzione di tavoli tematici aperti alle associazioni e alla cittadinanza, per la definizione del Quadro Conoscitivo della risorsa e fiume e la condivisione di spunti progettuali con i progettisti che si occuperanno della redazione dei documenti del Contratto di Fiume e in, particolare, del piano d'azione.

4. Attività sul campo

Organizzazione e realizzazione di passeggiate escursionistiche sul fiume, studiate in modo da creare percorsi intercomunali. Le passeggiate avranno l'obiettivo di sensibilizzare e avvicinare la cittadinanza allo strumento del Contratto di Fiume, verificare in loco le suggestioni progettuali emerse durante i tavoli, creare dei momenti ludico conviviali. Queste verranno realizzate con il coinvolgimento attivo del tessuto associativo, così da costruire una narrazione del fiume tanto più locale ed identitaria.

5. Conclusione

Organizzazione di un evento/mostra per la presentazione delle progettualità elaborate e dei documenti per il contratto di fiume e l’approvazione del piano d’azione.