Intestazione e Note

LUCCAPARTECIPA - Per Ponte a Moriano e San Concordio

fase 4 di 4: La voce dei quartieri

Asset Publisher

I cittadini si confrontano sugli interventi in agenda per Ponte a Moriano

Sul sito luccapartecipa.it, via mail (all’indirizzo ponteamoriano@luccapartecipa.it), su WhatsApp e Telegram (al numero +39 3513140252) continuano a farsi sentire le voci della comunità sugli interventi previsti dall’Amministrazione lucchese per gli spazi pubblici intorno al Teatro Nieri, dalla Piazza Cesare Battisti all’area adiacente al parcheggio Mennucci.

Qual è la vostra opinione sugli interventi previsti? Volete aggiungere qualcosa a quanto ci è stato scritto nei giorni scorsi o si è detto nell’incontro pubblico con l’Amministrazione a fine settembre? 

Fra il molto altro, durante l’incontro si era detto dell’urgenza di maggiore partecipazione ed ascolto delle periferie, ma anche di interventi concreti: garantire strutture sportive (partendo da quelle esistenti ed in degrado) che rappresentino un punto di aggregazione per i ragazzi; ma anche assicurare che le panchine usate per l’intero progetto siano dotate di schienale e di forma adeguata alla mobilità degli anziani.

Successivamente, sono giunte tante curiosità dai cittadini: quale sarà la destinazione degli spazi del teatro? E come cambierà la mobilità interna ed esterna al parcheggio? Ed il teatro non potrebbe invece ospitare una sala cinematografica?

Non mancano le preoccupazioni della comunità: è opportuno ipotizzare l’investimento sull’intera pavimentazione di Piazza Cesare Battisti? Spostare l’area mercatale non rischia di impoverire anche gli esercenti della piazza? E la fontana non sarà un investimento troppo costoso, per energia, spreco d’acqua e manutenzione? Gli interventi di riqualificazione urbana garantiranno spazi aggregativi per bambini e ragazzi?

Il processo partecipativo, curato dall’Istituto Demopolis, sta ascoltando i desideri della comunità, ben oltre le valutazioni sugli interventi da varare: programmare iniziative che animino la piazza nel weekend e in estate; prevedere interventi di manutenzione e controlli per scoraggiare atti di vandalismo; curare marciapiedi ed aree pedonali affinché assicurino il massimo dell’accessibilità; garantire nel parco pubblico un adeguato spazio di ritrovo per i ragazzi e una semplice area verde recintata per la sgambatura dei cani…


Che ne pensate di queste proposte che ci sono intanto pervenute? Fateci consocere la vostra opinione...